martedì 23 luglio 2013

Now you see me - I maghi del crimine


Magico. Basta una parola per descrivere Now you see me, film appena uscito nelle sale cinematografiche italiane, diretto da Louis Leterrier e con un cast d'eccezione, composto da Mark Ruffalo, Jesse Eisenberg, Morgan Freeman, Woody Harrelson, Isla Fisher, Melanie Laurent, Michael Caine e Dave Franco.
Now you see me è la storia dei 4 illusionisti più grandi del mondo, riuniti in un super-team che durante i loro spettacoli mettono a segno una serie di rapine in banca. Sulle loro tracce, però, c'è l'FBI, pronta a tutto pur di fermarli e smascherarli.
Uno dei migliori film di questa stagione cinematografica, Now you see me è un film di 115 minuti che regala tocchi di genialità e soprattutto scorre che è una meraviglia. Da una buona trama il regista Leterrier è riuscito a tirare fuori un piccolo capolavoro aiutato da dei buoni effetti speciali e soprattutto dalla dinamicità della storia, che tiene lo spettatore incollato allo schermo e lo sorprende con la cosiddetta "mossa Kansas City" (giusto per citare Slevin - Patto criminale): guardare da una parte, per poi essere colpiti dall'altra. Infatti, nonostante la voce fuori campo di Jesse Eisenberg ricorda sin dall'inizio allo spettatore che è inutile guardare da vicino, comunque Now you see me riserva delle sorprese ad ogni scena.
Complimenti a tutto il cast: ogni attore è sempre al posto giusto, la caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita e realmente si fa fatica a trovare una nota stonata tra i vari attori del film. La nota di merito va ad un grande Woody Harrelson, come sempre.
Now you see me riporta l'illusionismo sul grande schermo in maniera perfetta e Letterier, un po' come Soderberg in Ocean's Eleven, orchestra il tutto con grande maestria. 
Occhio alla grande illusione e ricordatevi che è inutile guardare da vicino!

SCENA CULT: Il primo spettacolo dei 4 cavalieri

DIALOGO CULT:
Merritt: "Visto che dopo un lungo anno siamo giunti alla fine di questo viaggio, mi sento di dirti una cosa..."
Daniel: "Cosa? Dimmi pure..."
Merritt: "Quando ti ho conosciuto pensavo fossi un grande stronzo."
Daniel: "E..? Basta così?"
Merritt: "Si, mi sentivo di doverti dire questo."

VOTO FINALE: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento