giovedì 11 luglio 2013

Green Street - Hooligans


Diretto da Lexi Alexander e sceneggiato dallo stesso regista con l'aiuto dello scrittore (con un passato da hooligan) Dougie Brimson, Hooligans è un film indipendente del 2005 sul fenomeno degli hooligans, interpretato, tra gli altri, da Elijah Wood e Charlie Hunnam.
Hooligans è la storia di Matt Buckner che, dopo essere stato espulso ingiustamente da Harvard, si trasferisce dalla sorella a Londra; qui fa amicizia con Pete Dunham, suo cognato e soprattutto leader degli hooligans del West Ham United. Divenuto parte integrante del gruppo, Matt inizia a partecipare attivamente agli scontri con le tifoserie rivali del West Ham, scoprendo un mondo ed un modo di vivere a lui del tutto estranei.
Hooligans è un buonissimo film, in cui tutto si lega alla perfezione: bravo Lexi Alexander alla regia, bellissima la fotografia, molto buona la recitazione degli attori e soprattutto un script funzionale alla storia.
Quest'ultimo soprattutto è un punto di forza della pellicola: non era facile "creare" un film drammatico dandogli comunque vivacità, ritmo e appassionando lo spettatore. Il merito è anche della regia sapiente di Lexi Alexander, dal suo uso sapiente dei dettagli e dalla disinvoltura nei vari passaggi di tono del film.
Grandissimi Elijah Wood e Charlie Hunnam a dare veridicità ai loro personaggi, anche loro alle prese con diversi cambi di registro durante i 109 minuti del film.
Che dire, Hooligans è un gran bel film, da vedere assolutamente, violento in qualche passaggio (come è giusto che sia) e che nel suo piccolo può essere considerato un capolavoro.

SCENA CULT: La prima rissa a cui partecipa Matt

FRASE CULT: Matt:"In quanto a lei: la violenza. Si è impossessata di me. Quando ricevi il primo pugno in faccia e ti rendi conto di non essere di vetro, non ti senti vivo finché non ti spingi oltre il tuo limite."

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento