giovedì 4 luglio 2013

Battleship


Kolossal che prende libera ispirazione dal gioco della Hasbro Battaglia Navale, Battleship è un film diretto da Peter Berg che vede l'esordio come attrice della cantante Rihanna. Non come protagonista ma comunque come uno dei personaggi principali della vicenda, ambientata alle Hawaii durante un'esercitazione della marina militare (americana e non solo): improvvisamente gli alieni del pianeta "G" (contattati dagli scienziati americani alla ricerca di vita nello spazio) attaccano la terra e innescano una "guerra" che ha come protagoniste le acque del Pacifico.
Battleship è un film che si può definire "neutro": intrattiene bene, ha dei buonissimi effetti speciali, ma può essere dimenticato facilmente. E' un film catastrofico sull'eterno conflitto uomo - alieno con la variante, questa volta, della sfida tra i transatlantici in stile Battaglia Navale. E' un film che ricorda molto, sia per alcuni aspetti della trama sia per gli effetti visivi, Transformers e G.I. Joe ma è comunque di livello inferiore.
Peter Berg ha fatto le sue fortune con una delle serie tv migliori degli ultimi anni, Friday Night Lights, e da quella serie tv si è portato dietro i due attori più talentuosi: Taylor Kitsch (visto anche in X-Men, John Carter e successivamente in Le Belve) e Jesse Plemons. Kitsch è il protagonista di Battleship e la sua prova è abbastanza positiva, così come quella di Plemons; bene anche Rihanna, come detto all'esordio sul grande schermo.
Ideale per trascorrere una serata in tranquillità, Battleship non regala, purtroppo, colpi di scena e ciò lo fa risultare un po' piatto.

SCENA CULT: l'unica scena del film che prende veramente ispirazione dal gioco "Battaglia Navale"

FRASE CULT: Alex Hooper (Kitsch): "Le corazzate sono delle navi superbe, ma sono dei dinosauri, sono fatte per resistere ai colpi, un sacco da pugile più o meno. I cacciatorpediniere invece sono da sballo, sono progettati per attaccare il nemico alla Terminator!"

VOTO FINALE: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento