domenica 22 marzo 2015

The Gambler




Remake di 40.000 dollari per non morire datato 1974, The Gambler è un film del 2014 riadattato dallo sceneggiatore William Monahan e diretto da Rupert Wyatt.
Il protagonista della storia, il professore Jim Bennett, è interpretato da Mark Wahlberg (anche produttore del film), con a suo fianco attori del calibro di John Goodman e Jessica Lange e sorprese (a livello interpretativo) come Brie Larson e Michael Kenneth Williams.
Le vicende di The Gambler si dipanano in 7 giorni: tanti quanti ne ha a disposizione Jim Bennett, professore universitario e giocatore d'azzardo incallito, per saldare un debito di gioco contratto con due differenti persone.
The Gambler non ha un ritmo clamoroso, anzi tutt'altro: il film segue maniacalmente la vita di Jim Bennett ma nonostante ciò evita di annoiare lo spettatore, grazie alle vicende trattate (le scommesse e il gioco d'azzardo) e soprattutto grazie ad una colonna sonora all'altezza. Wyatt è bravo a farsi guidare da Wahlberg e a non prevaricarlo; riesce perfettamente a seguire le vicende con uno stile di regia molto asciutto e scavando a fondo nella psiche del professore, grazie anche ad un buonissimo utilizzo di pochi ma efficaci flashback. Nota di merito anche alla fotografia, perfetta e coerente con la storia.
Buono anche l'apporto del cast: tutti gli attori sopra citati non sbagliano niente e riescono ad essere credibili nei propri personaggi. Anche nella coralità e nei dialoghi The Gambler dimostra di essere un film incisivo e ciò è grazie proprio alle interpretazione dei vari attori principali.
The Gambler regge tranquillamente il confronto con il film di cui è un remake, anche se forse non resterà nella memoria collettiva come un film da vedere assolutamente.

SCENA CULT: le lezioni in classe

FRASE CULT: "You get up two and a half million dollars, any asshole in the world knows what to do: you get a house with a 25 year roof, an indestructible Jap-economy shitbox, you put the rest into the system at three to five percent to pay your taxes and that's your base, get me? That's your fortress of fucking solitude. That puts you, for the rest of your life, at a level of fuck you. Somebody wants you to do something, fuck you. Boss pisses you off, fuck you! Own your house. Have a couple bucks in the bank. Don't drink. That's all I have to say to anybody on any social level."

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento