domenica 29 marzo 2015

Source code




Un mix tra un thriller e un film di fantascienza, Source code è una pellicola del 2011 diretta da Duncan Jones, già regista di un altro film di fantascienza (questo di chiara matrice kubrickiana), Moon.
A differenza dell'astronauta solitario interpretato da Sam Rockwell, Source code è più corale, anche se comunque l'eroe è sempre uno solo, il pilota di elicotteri dell'aeronautica statunitense Colter Stevens, interpretato da Jake Gyllenhaal. Quest'ultimo scopre di far parte di un progetto scientifico top secret che potrebbe prevenire un attacco terroristico: tutto ciò che dovrà fare è entrare più volte in questo Source code e scoprire, con soli 8 minuti a disposizione, chi ha messo una bomba su un treno di pendolari.
Duncan Jones migliora, rispetto al citato Moon, nel ritmo: sicuramente Source code è un film molto più scorrevole e molto più intrigante del precedente lavoro del regista britannico (nonché figlio di David Bowie). La storia è anche più coinvolgente per lo spettatore e il dipanarsi della vicenda consente a Jones di confrontarsi con differenti situazioni narrative, dando prova di potersela cavare molto bene.
Il centro e il cuore di tutto il film è però Jake Gyllenhaal, come sempre bravissimo e senza sbavature: il film si regge quasi completamente sulle sue spalle e sulla sua interpretazione e il buon Jake non si tira indietro, dando vita ad un personaggio che risulta credibile e riesce a far breccia nell'immaginario dello spettatore, completamente assorto nella vicenda e immedesimato nel pilota Stevens.
Source code è in fin dei conti un buon film che, grazie soprattutto all'utilizzo della multi-dimensionalità e del tempo come personaggi chiave della storia, riesce a conquistare gli amanti del genere fantascientifico, anche per la sua coerenza, la sua chiarezza e la poca difficoltà nel seguire i passaggi chiave della storia.

DIALOGO CULT:
Jake: "Cosa faresti se sapessi che ti rimangono otto minuti da vivere?"
Christina: "Farei in modo che quei minuti contino..."

VOTO FINALE: 7

Nessun commento:

Posta un commento