sabato 7 marzo 2015

Jupiter - Il destino dell'universo



Tre anni dopo Cloud Atlas, a segnare il ritorno sul grande schermo dei fratelli Wachowski è Jupiter, film uscito nelle sale cinematografiche lo scorso febbraio con protagonisti Mila Kunis e Channing Tatum.
Jupiter è anche il nome della protagonista del film, figlia di immigrati russi e donna delle pulizie che un giorno scopre di essere l'oggetto del desiderio di una famiglia di nobili alieni; in suo aiuto accorre Caine, mercenario ibrido (per metà umano e per metà cane) al servizio di uno dei membri della famiglia Abrasax, che la salva e le spiega l'immensità dell'universo.
Come tutti i film dei fratelli Wachowski, la caratteristica principale di Jupiter, ed anche il suo punto di forza, sono gli effetti speciali e visivi, usati sempre molto sapientemente e coerentemente all'interno del film. E' impossibile non restare "estasiati" dalla fotografia e dall'universo generato dai due fratelli registi, bravissimi a creare dal nulla una sceneggiatura con poche sbavature e con la razza umana, come sempre nei film dei Wachoswki, al centro di una guerra che potrebbe annientarla. La paladina, in questo caso, ha il corpo e le movenze di Mila Kunis, perfetta e completamente credibile nell'interpretazione della giovane Jupiter, brava a restare sempre sul pezzo nelle varie evoluzioni del suo personaggio: ironica, debole e forte, la Kunis non sbaglia un colpo. A sbagliare, almeno in parte, è sicuramente Channing Tatum: perfetto nelle scene d'azione, molto meno in quelle di raccordo, in cui dovrebbe tirar fuori anche un lato più "umano"; è in quest'ultimo passaggio che Tatum non riesce ad essere credibile. Purtroppo si ha la sensazione, in alcune scene, che il feeling tra i due non sia pienamente perfetto e questo più per demerito di Tatum che della Kunis.
Jupiter, comunque, resta un buon film, sicuramente non un capolavoro, che chiude in crescendo dopo un inizio abbastanza sottotono e che ribalta un po' il cliché insito in molti film degli ultimi anni: c'è si un'eroina al centro della vicenda, ma insieme a lei c'è anche un eroe pronto a salvarla.

SCENA CULT: la fuga nei cieli di Chicago

DIALOGO CULT:
Jupiter: "Vi attende una sorpresa quando scoprirete cosa faccio per vivere."
Stinger: "Non conta ciò che fate, ma ciò che siete."

VOTO FINALE: 6,5 

Nessun commento:

Posta un commento