domenica 23 novembre 2014

Prossima fermata Fruitvale Station



1° di gennaio 2009, Oakland, fermata della metro Fruitvale Station: alcuni poliziotti della BART fermano un gruppo di ragazzi afro-americani e senza apparente motivo aprono il fuoco verso uno di loro. Oscar Grant, il ragazzo colpito, morirà in ospedale 7 ore dopo: aveva 22 anni.
Ryan Coogler scrive e dirige Prossima fermata Fruitvale Station, che racconta l'ultimo giorno di vita di Oscar Grant, il 31 dicembre 2008, ed affida il ruolo del protagonista principale a Michael B. Jordan, salito alla ribalta grazie alla serie tv Friday Night Lights. Mai scelta fu più azzeccata, perché Jordan dimostra di essere un attore di alto rango e di sicuro avvenire, interpretando Oscar Grant in maniera impeccabile, mettendo anima e cuore al servizio del personaggio e della pellicola, e lasciandosi completamente guidare da Coogler.
Il film è un capolavoro, nonostante per Ryan Coogler fosse l'esordio alla regia: la ricerca dei particolari, il lavoro a 360° sui vari personaggi, gli stacchi sapienti e mai banali di regia, attestano Prossima fermata Fruitvale Station come uno dei migliori film indipendenti degli ultimi anni. Non a caso, infatti, si è aggiudicato il premio della giuria e del pubblico al Sundance Film Festival del 2013.
La fotografia e la colonna sonora non stonano all'interno della sceneggiatura e va comunque sottolineata la buonissima prova anche degli attori che interpretano i personaggi di contorno alla vicenda: su tutti, Octavia Spencer (premio oscar come migliore attrice non protagonista per The Help) nei panni della madre di Oscar e Melonie Diaz, che interpreta la fidanzata del protagonista.
Prossima fermata Fruitvale Station è un film assolutamente da vedere, anche e soprattutto per onorare la memoria di Oscar Grant e di chi, come lui, è stato brutalmente ucciso dal cosiddetto "abuso di potere"; di chi come lui non ha mai trovato giustizia.


SCENA CULT: la gara tra Oscar e sua figlia Tatiana

FRASE CULT:
Wanda: "I told him to take the train. I told him to catch the BART. I didn't know they were gonna hurt my baby. I should've just let him drive. I should've let him drive, but I wanted to keep him safe. You gotta let me hug him. Please, let me hug him. Please. Please! He didn't like to be alone."

VOTO FINALE: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento