sabato 15 novembre 2014

Hercules - La leggenda ha inizio


2014: anno di ritorni al cinema. Uno di questi è quello di Hercules, che conta ben 2 film sul tema usciti nelle sale cinematografiche in quest'ultimo anno solare. Quello di cui parla questo post è il film Hercules - La leggenda ha inizio, sceneggiato e diretto da Renny Harlin e con protagonista Kellan Lutz, nei panni dell'eroe mitologico.
La storia è quella del giovane Hercules, figlio di Alcmena (moglie del sanguinario re Anfitrione) e di Zeus, inviato dal patrigno in missione (suicida) in Egitto. Creduto morto da tutti, anche dalla sua amata Ebe (promessa in sposa al fratellastro di Hercules), dovrà affrontare un lungo viaggio per poter ritornare nella sua casa e vendicarsi dei torti subiti.
Il gladiatore 2.0. Guardando Hercules non si può non notare la netta somiglianza (o plagio) tra il film di Ridley Scott e Russel Crowe e quello di Renny Harlin e Kellan Lutz. La storia è praticamente identica, cambiano solamente i protagonisti, le circostanze e l'ambientazione: Hercules deve affrontare il tradimento, viene creduto morto e venduto come schiavo, diventa un gladiatore e ritorna a casa come tale in cerca di vendetta e per riprendersi la sua amata. Praticamente, per lunghi tratti, un film identico a quello di Ridley Scott, con la differenza che il regista Renny Harlin non è Scott e che Kellan Lutz, nonostante i suoi buoni propositi, non può essere paragonato a Crowe.
Quello che esce fuori è un film abbastanza insipido, con un Hercules che non riesce a conquistare lo spettatore ed una trama troppo poco avvincente e innovativa per poter sperare di sbancare i botteghini.
Buoni gli effetti speciali, ma onestamente è troppo poco per giudicare sufficiente, o per lo meno guardabile, Hercules - La leggenda ha inizio.

SCENA CULT: il combattimento nell'arena per la conquista del rientro in patria

VOTO FINALE: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento