giovedì 7 gennaio 2016

Lo stagista inaspettato


Non si è mai troppo vecchi. Neanche per fare lo stagista di una rampante donna in carriera. Su questo ruota Lo stagista inaspettato, film del 2015 uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso ottobre, scritto, diretto e prodotto da Nancy Meyers (What women want e L'amore non va in vacanza tra i suoi film di punta) e con protagonisti Robert De Niro e Anne Hathaway.
Il primo interpreta Ben, settantenne annoiato dalla sua vita da pensionato che un bel giorno decide di rispondere ad un annuncio di un'azienda, alla ricerca di stagisti senior per un insolito programma. Si ritrova così come assistente di Jules (interpretata dalla Hathaway), fondatrice dell'azienda About The Fit. Dopo un'iniziale diffidenza da parte di Jules, tra i due nasce una sintonia ed un'amicizia inaspettata.
Nonostante la Meyers sia specializzata in commedie romantiche, Lo stagista inaspettato purtroppo non mantiene le buone premesse, per colpa soprattutto di una trama che dopo un inizio un po' lento riesce a decollare ma che si perde fragorosamente e bruscamente nel finale, abbastanza moscio e poco incisivo. Il film, in quanto commedia, è leggero e scorre agevolmente, grazie a delle buone gag e soprattutto ad un'alchimia strepitosa tra i due protagonisti: Robert De Niro si conferma ormai perfetto anche in ruoli più leggeri e da commedia e il feeling con la Hathaway, ormai una garanzia su tutti i fronti, innalza notevolmente il livello della pellicola e consente l'immedesimazione dello spettatore.
Purtroppo Lo stagista inaspettato è tutto qui: troppo poco per riuscire a far breccia nel cuore e nelle teste delle persone. La Meyers può e deve fare meglio.
 
SCENA CULT: il tentativo di recuperare una mail inviata per sbaglio da Jules

DIALOGO CULT: 
Ben: "You're never wrong for doing the right thing."
Jules: "That's great. Who said that?"
Ben: "I did. But I'm sure Mark Twain said it before that."
 
VOTO FINALE: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento