Cosa resterà nella storia di questa 89esima edizione della cerimonia degli Oscar? Ovviamente l'errore nell'annuncio finale del film vincitore del premio Oscar. A Warren Beatty e Faye Dunaway viene consegnata la busta sbagliata e annunciano La La Land come vincitore dell'Oscar come miglior film. Tutto il cast, regista e produttore salgono sul palco per ricevere la statuetta e per i ringraziamenti ma ad un tratto arriva la smentita. Scusate, ci siamo sbagliati, a Warren Beatty è stata consegnata la busta sbagliata: in realtà il film vincitore è Moonlight. Quindi, cambio della guardia sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles: scendono tutti i protagonisti di La La Land, un po' increduli, e salgono, altrettanto increduli, tutti i protagonisti di Moonlight. Questa è l'immagine che rimarrà nella memoria e nella storia. Tutto il resto passa in secondo piano.
Ma comunque, dopo le previsioni di ieri, è giusto anche commentare brevemente i vari Oscar assegnati, soffermandoci sempre su quelle 7 categorie "toccate" nel precedente post.
Zootropolis ha giustamente e chiaramente vinto l'Oscar come miglior film d'animazione: c'erano poche possibilità per gli altri. Il confronto con Inside Out l'ho fatto più di una volta e non è il caso di soffermarmi nuovamente sulle differenze tra i due ultimi vincitori di questa categoria.
Celebriamo invece Damien Chazelle, il più giovane regista della storia (32 anni compiuti a gennaio) a vincere l'Oscar come miglior regista. Avevo previsto che non avrebbe avuto difficoltà a prendersi la statuetta e così è stato. Dispiace per Lonergan che in Manchester by the Sea ha fatto un gran lavoro: però è stato comunque premiato con l'Oscar come miglior sceneggiatura originale (sopravanzando proprio Chazelle) e penso se ne sia andato via abbastanza contento.
Categoria attori. Pensavo che le tematiche affrontate avrebbero favorito Denzel Washington, protagonista di Barriere; invece è stato premiato, meritatamente, Casey Affleck, onestamente il migliore tra quelli in lizza (nonché mio preferito). Invece non ce l'ha fatta Natalie Portman a sopravanzare Emma Stone e un po' questa cosa mi ha deluso. Non per Emma Stone, ho sottolineato più volte la sua grandissima prova in La La Land ed è anche una delle mie attrici preferite; ma Natalie Portman in Jackie le era stata, anche se di poco, superiore. Però l'Academy ha scelto così e amen.
Senza sorprese le due categorie "non protagonisti": Mahershala Ali e Viola Davis hanno meritato i rispettivi Oscar grazie a due interpretazioni strepitose.
Finiamo l'analisi parlando del premio Oscar come miglior film: vi ho raccontato del "misfatto" al momento dell'annuncio. Ma comunque la sorpresa è stata ugualmente forte: La La Land era il vincitore annunciato (ne ha vinte comunque 6 di statuette), Moonlight poteva sperare nel colpaccio, forte del Golden Globe vinto. E colpaccio è stato: Moonlight è un buonissimo film, ben piantato a terra e realizzato in maniera ottimale. Poi tutti i discorsi sulla sua vittoria "politica" li lascio ad altri. Il mio film preferito del lotto dei candidati, lo ripeto, era La battaglia di Hacksaw Ridge: le probabilità che vincesse erano rasenti lo zero, ma per me doveva vincere lui. Io, il mio voto lo avrei dato a questo film. Ma non faccio parte (né mai lo farò) dell'Academy.
Ecco di seguito tutti i premi:
Miglior film
Moonlight
Miglior regista
Damien Chazelle (La La Land)
Miglior attore protagonista
Casey Affleck (Manchester by the Sea)
Miglior attrice protagonista
Emma Stone (La La Land)
Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali (Moonlight)
Miglior attrice non protagonista
Viola Davis (Barriere)
Migliore sceneggiatura originale
Manchester by the Sea
Miglior sceneggiatura non originale
Moonlight
Miglior film d'animazione
Zootropolis
Miglior film straniero
Il cliente
Miglior canzone originale
City Of Stars (La La Land)
Migliore colonna sonora
La La Land
Miglior fotografia
La La Land
Miglior montaggio
La battaglia di Hacksaw Ridge
Migliori effetti speciali
Il libro della giungla
Migliore scenografia
La La Land
Miglior sonoro
La battaglia di Hacksaw Ridge
Migliori costumi
Animali fantastici e dove trovarli
Miglior trucco
Suicide Squad
Miglior documentario
O.J.: Made in America
Miglior corto documentario
The White Helmets
Miglior cortometraggio
Sing
Miglior cortometraggio d'animazione
Piper
Nessun commento:
Posta un commento