Nomination MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE:
Zootropolis (Zootopia)
Oceania (Moana)
Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings)
La tartaruga rossa (La Tortue Rouge)
La mia vita da Zucchina (Ma vie de Courgette)
Devo dire che dopo l'enorme successo di critica e pubblico, strameritato, di Inside Out, che è stato non solo il miglior film d'animazione dello scorso anno, ma probabilmente uno dei migliori di tutti i tempi, quest'anno i film in nomination per questa categoria sono un po' "sottotono".
Non penso avrà problemi Zootropolis a vincere l'Oscar, nonostante un piccolo rientro di Oceania e la bellezza dello stop motion di La mia vita da Zucchina. Ecco, soprattutto quest'ultima potrebbe fare un colpaccio clamoroso.
Voto academy: Zootropolis
Voto "L'acchiappafilm": Zootropolis
Nomination come MIGLIOR FILM:
Arrival
Barriere (Fences)
La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)
Hell or High Water
Il diritto di contare (Hidden Figures)
La La Land
Lion - La strada verso casa (Lion)
Manchester by the Sea
Moonlight
Sappiamo che questi saranno gli Oscar di La La Land; è inevitabile, viste anche le 14 candidature a questi Oscar e i 7 Golden Globes vinti. Non dovrebbero esserci molti dubbi e questo rende ancora più visibile la bontà di La La Land perché in situazioni normali la vittoria della statuetta come Miglior film sarebbe stata più combattuta. Comunque questo non cambia il mio pensiero che La battaglia di Hacksaw Ridge sia stato un grandissimo film e anche se Moonlight (la recensione arriverà) e Manchester by the Sea hanno più probabilità di vincere la statuetta rispetto al film di Mel Gibson, resta il mio preferito tra i film candidati. Ma il fenomeno La La Land credo sia difficilmente battibile.
Voto academy: La La Land
Voto "L'acchiappafilm": La battaglia di Hacksaw Ridge
Nomination come MIGLIOR REGIA:
Damien Chazelle - La La Land
Barry Jenkins - Moonlight
Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea
Denis Villeneuve - Arrival
Mel Gibson - La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)
Idem come sopra. Ma questa volta anche con il mio voto. Damien Chazelle su tutti. Sì, Lonergan e Villeneuve hanno fatto un ottimo lavoro, così come Jenkins con una storia complicata come lo è Moonlight, però il regista 32enne di La La Land ha dato vita ad una pellicola a tratti magica. Ho tenuto da parte Mel Gibson perché in realtà, anche se penso abbia fatto un enorme lavoro con La battaglia di Hacksaw Ridge, non credo sia riuscito ad issarsi, con la sua regia, al livello degli altri 4.
Voto academy: Damien Chazelle
Voto "L'acchiappafilm": Damien Chazelle
Nomination come MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
Casey Affleck - Manchester by the Sea
Andrew Garfield - La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge)
Ryan Gosling - La La Land
Viggo Mortensen - Captain Fantastic
Denzel Washington - Barriere (Fences)
Finalmente ci siamo tolti la fatidica domanda su Leonardo DiCaprio e anche se quest'ultimo non è tra i candidati all'Oscar, quantomeno siamo tutti un po' più tranquilli visto che Leo questa sera se ne starà a casa a lucidare la sua statuetta vinta lo scorso anno. La domanda è: chi sarà il suo successore? Io dico a mani basse Casey Affleck ma, anche per la storia affrontata, Denzel Washington potrebbe soffiargli l'Oscar come miglior attore protagonista. Anzi, proprio per le tematiche affrontate in Barriere penso che Washington riesca a vincere la statuetta. Sarei contento, ripeto, del contrario.
Ryan Gosling invece è fuori dalla corsa mentre, nonostante le loro buone interpretazioni, Garfield e Mortensen non sono stati al livello dei primi due citati.
Voto academy: Denzel Washington
Voto "L'acchiappafilm": Casey Affleck
Nomination come MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
Isabelle Huppert - Elle
Ruth Negga - Loving
Natalie Portman - Jackie
Emma Stone - La La Land
Meryl Streep - Florence (Florence Foster Jenkins)
Natalie Portman, Natalie Portman, Natalie Portman. Lo sto ripetendo da giovedì, giorno in cui ho visto la sua interpretazione in Jackie. Non è possibile non dare a lei l'Oscar come miglior attrice protagonista. Non sarebbe un furto se lo vincesse Emma Stone, favorita numero uno, visto che comunque è stata molto brava in La La Land; ma secondo me la Portman, di poco, l'ha superata. Non vorrei che veramente il fenomeno scatenato dal film di Chazelle possa pesare sulla votazione finale. Delle altre 3, Isabelle Huppert si è quasi avvicinata al livello del duo Portman-Stone ma resta un gradino sotto, così come Ruth Negga ha già avuto un grande riconoscimento nel trovarsi nella rosa delle nominate. Infine Meryl Streep: brava, nomination giusta, ma spero non di più.
Voto academy: Emma Stone
Voto "L'acchiappafilm": Natalie Portman
Nomination come MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Mahershala Ali - Moonlight
Jeff Bridges - Hell or High Water
Lucas Hedges - Manchester by the Sea
Dev Patel - Lion - La strada verso casa (Lion)
Michael Shannon - Animali notturni (Nocturnal Animals)
Michael Shannon e (soprattutto) Lucas Hedges sono i due che mi hanno impressionato di più. Forse per Hedges è un po' presto, ma Shannon quest'anno (con l'ulteriore grande interpretazione in Elvis & Nixon) è stato sorprendente. Ma la lotta, secondo me, è circoscritta a Mahershala Ali e a Jeff Bridges, magistrali. I miei complimenti vanno anche all'incisività di Bridges ma purtroppo non credo alzerà la statuetta: storia, bravura e interpretazione sono tutte dalla parte di Mahershala Ali.
Voto academy: Mahershala Ali
Voto "L'acchiappafilm": Mahershala Ali
Nomination come MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Viola Davis - Barriere (Fences)
Naomie Harris - Moonlight
Nicole Kidman - Lion - La strada verso casa (Lion)
Octavia Spencer - Il diritto di contare (Hidden Figures)
Michelle Williams - Manchester by the Sea
Ho una domanda: perché Michelle Williams? Parto dicendo che già non trovavo giusto il fatto che fosse in nomination, ma che addirittura sia annoverata tra le possibili vincitrici lo trovo assurdo. Ma non perché non sia stata brava, tutt'altro...per quel poco che si è vista. Scene recitate: 3. Minuti in scena: a malapena 10. Penso che questi numeri facciano comprendere i miei dubbi. Per il resto se l'Oscar come miglior attrice non protagonista non lo vince Viola Davis è un furto; un grosso furto.
Voto academy: Viola Davis
Voto "L'acchiappafilm": Viola Davis
Nota a margine: purtroppo ho visto O.J.: Made in America, uno dei documentari candidati all'Oscar contro il nostro Fuocoammare. Il purtroppo è dovuto al fatto che quello di Ezra Edelman è un signor documentario e penso avrà la meglio su Gianfranco Rosi e sulla storia ambientata a Lampedusa.
Stasera tutti davanti la tv per goderci questa cerimonia...e domani tutti pronti per scoprire quante previsioni si sono rivelate esatte. Buona serata!
Nessun commento:
Posta un commento