domenica 28 febbraio 2016

Oscar 2016: le previsioni



La notte degli Oscar è finalmente arrivata. L'88esima edizione della cerimonia degli Oscar prenderà il via stasera (questa notte in Italia) dal Dolby Theatre, dal 2002 sede della prestigiosa manifestazione.
Quello che vuole fare questo post è un commento e una previsione, personale, su ciò che potrà accadere questa sera a Hollywood, considerando principalmente le 7 categorie più importanti.
Iniziamo, precisando che il "Voto academy" è la previsione, mentre il "Voto L'acchiappafilm" è il parere personale.

Nomination come MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE:
Anomalisa
Boy and the World
Inside Out
Shaun - Vita da pecora
Quando c'era Marnie

In teoria questo Oscar è assegnato da tempo ed è abbastanza scontato: dalla sua uscita nei cinema mondiali Inside Out aveva già prenotato la statuetta come miglior film d'animazione dell'anno e la recente risalita di Anomalisa non ha intaccato minimamente le possibilità di vittoria da parte del film targato Pixar.
Voto academy: Inside Out
Voto "L'acchiappafilm": Inside Out

Nomination come MIGLIOR FILM:
La grande scommessa
Il ponte delle spie
Brooklyn
Mad Max: Fury Road
Sopravvissuto - The Martian
Revenant
Room
Il caso Spotlight

Qui in realtà siamo davanti ad una scelta molto ardua. The Martian e Mad Max: Fury road, nonostante siano stati acclamati da pubblico e critica, hanno possibilità pari a zero di vincere la statuetta. Brooklyn, ancora inedito in Italia, onestamente non ha niente che possa contraddistinguerlo e possa fargli sbaragliare una concorrenza quest'anno molto agguerrita, tanto che personalmente non penso debba essere messo al livello degli altri. Il ponte delle spie e Room (uscirà, così come la sua recensione, il prossimo weekend) sono dei gran bei film, ma quasi sicuramente a giocarsi l'Oscar come miglior film saranno La grande scommessa, Il caso Spotlight e Revenant. Come già spiegato nella recensione dedicata, non sarebbe giusto far vincere l'Oscar a Revenant, troppo "esagerato" e poco accattivante. Con ogni probabilità l'Oscar come miglior film andrà a La grande scommessa, ma il nostro voto non può che andare a Il caso Spotlight, decisamente il miglior film visto quest'anno.
Voto academy: La grande scommessa
Voto "L'acchiappafilm": Il caso Spotlight

Nomination come MIGLIOR REGIA:
Adam McKay - La grande scommessa
George Miller - Mad Max: Fury Road
Alejandro Gonzales Inarritu - Revenant
Lenny Abrahamson - Room
Tom McCarthy - Il caso Spotlight

George Miller o Alejandro Gonzales Inarritu: questi sono i rumors degli ultimi giorni per quanto riguarda l'Oscar al miglior regista dell'anno. Tra i due, Miller lo merita di più e considerando che sono quasi settant'anni che un regista non fa il back-to-back (vincere per due anni di fila), è difficile pensare che Inarritu riesca a bissare il successo dello scorso anno con Birdman. Adam McKay e Tom McCarthy hanno dimostrato grande talento ma avevano tra le mani due storie e due gruppi di attori totalmente affidabili. La sorpresa è Lenny Abrahamson, strepitoso regista di Room.
Voto academy: George Miller
Voto "L'acchiappafilm": Lenny Abrahamson

Nomination come MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
Bryan Cranston - Trumbo
Matt Damon - The Martian
Leonardo DiCaprio - Revenant
Michael Fassbender - Steve Jobs
Eddie Redmayne - The Danish Girl

C'è una domanda che aleggia ormai da 2-3 mesi intorno a questa categoria: riuscirà finalmente Leonardo DiCaprio a vincere questo benedetto (o maledetto per lui) Oscar? La risposta è si, l'Oscar come miglior attore protagonista lo vincerà lui, nonostante quella in Revenant non sia stata la sua migliore interpretazione. Gli altri quattro candidati dovranno arrendersi alle circostanze, nonostante stiamo parlando, per tutti, di interpretazioni di assoluto livello: Matt Damon strepitoso protagonista (in solitaria) di The Martian, Michael Fassbender molto incisivo e realistico in Steve Jobs, Eddie Redmayne una certezza assoluta nel panorama hollywoodiano e alle prese con un personaggio complicatissimo in The Danish Girl. Ma il migliore quest'anno, personalmente, è stato Bryan Cranston, per la sua interpretazione di Dalton Trumbo.
Voto academy: Leonardo DiCaprio
Voto "L'acchiappafilm": Bryan Cranston

Nomination come MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA:
Cate Blanchett - Carol
Brie Larson - Room
Jennifer Lawrence - Joy
Charlotte Rampling - 45 anni
Saoirse Ronan - Brooklyn

Brie Larson, senza alcun dubbio. Fino a 3 giorni fa avrei detto Saoirse Ronan, ma dopo aver visto l'interpretazione della Larson in Room non si può che votare lei. Charlotte Rampling ha vinto l'Orso d'argento al festival di Berlino per la sua prova in 45 anni ma ha zero possibilità di bissare vincendo l'Oscar perché il film è più per un pubblico europeo che per un pubblico americano e l'Academy non dovrebbe prenderla in considerazione. Soprattutto perché l'outsider, vista la storia, è Jennifer Lawrence, grazie alla sua buonissima interpretazione di Joy Mangano. Un'altra che invece ha pochissime possibilità di vincere è Cate Blanchett: la sua prova in Carol le ha giustamente garantito la nomination, ma le prime due attrici sovracitate sono state superiori.
Voto academy: Brie Larson
Voto "L'acchiappafilm": Brie Larson

Nomination come MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Christian Bale - La grande scommessa
Tom Hardy - Revenant
Mark Rylance - Il ponte delle spie
Mark Ruffalo - Il caso Spotlight
Sylvester Stallone - Creed

Anche qui siamo davanti ad una sfida ostica: tutti e cinque, chi per un motivo chi per un altro, la meriterebbero. Il Golden Globe nella stessa categoria l'ha vinto Sylvester Stallone: Creed non solo ha segnato la rinascita di un franchise (quello di Rocky), ma ha rilanciato alla grande Stallone, il nostro favorito sia per merito che per affetto. Ripeto, la scelta dell'Academy sarà molto ardua, ma cadrà su uno dei due Mark.
Voto academy: Mark Rylance
Voto "L'acchiappafilm": Sylvester Stallone


Nomination come MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Jennifer Jason Leigh - The Hateful Eight
Rooney Mara - Carol
Rachel McAdams - Il caso Spotlight
Alicia Vikander - The Danish Girl
Kate Winslet - Steve Jobs

La sfida è a due anche qui: Rooney Mara, spalla perfetta di Cate Blanchett in Carol, e Rachel McAdams, molto brava sia per l'impegno sia per la caratterizzazione della giornalista Sacha Pfeiffer ne Il caso Spotlight. Un po' più indietro la comunque sempre brava Kate Winslet e Alicia Vikander, che sta crescendo in maniera esponenziale e avrà tempo per togliersi ulteriori soddisfazioni. Personalmente, però, il voto va a Jennifer Jason Leigh, unica presenza femminile di The Hateful Eight, ultima fatica di Quentin Tarantino: Jennifer è una spanna sopra a tutti (nel film) e a tutte le altre candidate.
Voto academy: Rooney Mara
Voto "L'acchiappafilm": Jennifer Jason Leigh

Non resta che sintonizzarsi questa notte (o leggere i maggiori quotidiani online domani mattina) e vedere il grande spettacolo degli Oscar. Noi ci risentiamo domani con un ulteriore post di commento post-cerimonia...e per vedere se qualche previsione è stata azzeccata.


Nessun commento:

Posta un commento