lunedì 29 febbraio 2016

Oscar 2016: i risultati



Non poteva che esserci lui in copertina: dopo 4 nomination e 22 anni di interpretazioni sopra la media senza riuscire ad alzare al cielo la sospirata statuetta, la quinta nomination ha fruttato a Leonardo DiCaprio l'Oscar come miglior attore protagonista. Era nell'aria. Complimenti Leo! Anche se, come detto nel post delle previsioni e nella recensione di Revenant, lo avrebbe meritato di più negli anni passati. Ma alla fine un Oscar è sempre un Oscar, quindi va bene lo stesso.
Passiamo ai commenti sui premi:
nel post di ieri ci eravamo soffermati sulle 7 categorie più importanti, quindi commenteremo principalmente quelle categorie. Che in realtà sono 6, considerando che l'Oscar come miglior film d'animazione a Inside Out era la cosa più scontata di questa 88esima cerimonia.
Partiamo da una felicità personale: l'Oscar come miglior film per Il caso Spotlight, meritatamente votato come miglior film dell'anno; onestamente pensavo che alla fine a spuntarla, come detto, sarebbe stato La grande scommessa, probabilmente leggermente penalizzato dal suo essere un po' più commedia del film di denuncia diretto da Tom McCarthy.
L'Oscar come miglior regia ad Alejandro Inarritu non è una sorpresa, ma personalmente penso sia l'unica nota leggermente stonata della serata: Inarritu è molto bravo, ma con Revenant è stato un po', passatemi il termine, "paraculo", sapendo bene che imbottire un buon film di tecnicismi gli avrebbe spalancato le porte per il secondo Oscar consecutivo. Peccato per George Miller, che alla soglia dei 71 anni meritava un riconoscimento personale: il suo Mad Max: Fury road ha comunque fatto incetta di premi (come poi vedremo), ma l'Oscar come miglior regia sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Insieme a Leonardo DiCaprio, di cui abbiamo ampiamente parlato in apertura, gli altri attori ed attrici premiati sono stati: Brie Larson, strameritato, miglior attrice protagonista; Mark Rylance miglior attore non protagonista; Alicia Vikander, sorprendentemente, miglior attrice non protagonista.
Brie Larson premiata come miglior attrice protagonista è il giusto riconoscimento ad una giovane attrice che si sta facendo strada nel panorama hollywoodiano e che in Room ha dato prova di saper reggere benissimo il confronto con un personaggio dalle varie sfaccettature e alle prese con una storia "complicata".
Per l'Oscar al miglior attore non protagonista si sperava nell'apoteosi Sylvester Stallone: probabilmente Sly paga quell'Oscar vinto 40 anni or sono per l'interpretazione del primo Rocky. Detto ciò, però, Mark Rylance è stato perfetto in Il ponte delle spie e l'Oscar è meritatissimo.
Arriviamo infine all'Oscar come miglior attrice non protagonista: avevo previsto un futuro roseo per Alicia Vikander, l'Academy invece l'ha premiata subito. Speriamo che per lei sia un punto di partenza, considerando la qualità delle sue interpretazioni degli ultimi 2 anni (sempre in crescendo).
Piccola nota: complimenti a Morricone!
Ecco di seguito tutti i premi:

Miglior regia
Alejandro Gonzales Inarritu - Revenant

Miglior attore protagonista
Leonardo DiCaprio - Revenant

Miglior attrice protagonista
Brie Larson - Room

Miglior attore non protagonista
Mark Rylance - Il ponte delle spie

Miglior attrice non protagonista
Alicia Vikander - The Danish Girl

Miglior sceneggiatura originale
Spotlight

Miglior sceneggiatura non originale
La grande scommessa

Miglior film straniero

Il figlio di Saul (Ungheria)

Miglior film d'animazione
Inside Out 

Miglior montaggio
Mad Max Fury Road

Miglior scenografia
Mad Max: Fury Road

Miglior fotografia
Revenant

Migliori costumi
Mad Max Fury Road

Miglior trucco e acconciature
Mad Max: Fury Road

Migliori effetti speciali
Ex Machina

Miglior sonoro
Mad Max: Fury Road

Miglior montaggio sonoro
Mad Max: Fury Road

Miglior colonna sonora originale
The Hateful Eight

Miglior canzone
Writing's On the Wall - Spectre

Miglior documentario
Amy

Miglior corto documentario
A Girl in the River: The Price of Forgiveness

Miglior cortometraggio
Stutterer

Miglior cortometraggio d'animazione
Bear Story 

Nessun commento:

Posta un commento