venerdì 5 febbraio 2016
Marvel's Jessica Jones - Stagione I
L'universo Marvel è costellato di supereroi, spesso tormentati, dal carattere altalenante e con il peso sulle proprie spalle di dover salvare il mondo a tutti i costi. C'è in realtà anche un'antieroina, creata da Brian Michael Bendis, una ragazza con problemi di alcool, dal passato tormentato e che usa il sesso come valvola di sfogo per le sue frustazioni: il suo nome è Jessica Jones. Investigatrice privata, con una forza disumana, in lotta con il mondo intero (ed un po' anche con se stessa), Jessica Jones è lo specchio del fumetto a lei dedicato e disegnato da Michael Gaydos: dark.
Dopo il grande successo (di critica e pubblico) di Daredevil, Netflix ha realizzato e poi pubblicato sulla propria piattaforma lo scorso novembre, la prima stagione della serie dedicata a questa ragazza misteriosa, Jessica Jones, una crime story di 13 episodi, in cui la "nostra" (anti)eroina si trova a dover fare i conti con un nemico del passato, ripiombato nella sua vita.
Jessica Jones non è una serie sui supereroi: come detto è una crime story, dallo stile noir, con l'inserimento, giustamente, di richiami ai superpoteri dei vari personaggi e a sfondo psicologico. Lo si capisce dai trailer, dalla locandina, dalla storia trattata.
Nonostante un'ottima fotografia ed un'eccelente regia, Jessica Jones non regge il confronto con la serie che l'ha preceduta su Netflix, Daredevil, e dopo un inizio convincente che lascia ben sperare, questa prima stagione si muove su binari molto lenti, diventando noiosa soprattutto negli episodi centrali, poco accattivanti per lo spettatore. Si riprende nel finale, ma purtroppo questo non basta per acclamarla come serie dell'anno o semplicemente come serie da ricordare.
Da ricordare, oggettivamente, c'è solamente la performance di David Tennant, strepitoso nella parte del villain, uno dei meglio riusciti dell'universo Marvel: il merito è soprattutto dell'attore inglese che grazie ad un'interpretazione da manuale riesce a tenere alto il livello di tensione della serie. Il suo feeling con Krysten Ritter, molto brava ad interpretare Jessica Jones, tiene insieme tutti i pezzi del puzzle e da brio anche ad episodi tutto sommato molto poveri a livello narrativo e di colpi di scena.
Al momento, Jessica Jones è rimandata.
VOTO FINALE: 5,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento