sabato 14 gennaio 2017
Rogue One: A Star Wars Story
Eccoci qui, finalmente. Dopo un mese dall'uscita nei cinema mondiali è ora di celebrare Rogue One: A Star Wars Story, uno spin-off tratto dall'universo di Guerre Stellari e primo episodio della Star Wars Anthology, una serie di film (al momento dovrebbero essere 3 in tutto) ambientati nel mondo di Star Wars e incentrati su specifici personaggi.
In questo caso lo spin-off Rogue One si colloca temporalmente tra il terzo ed il quarto episodio della saga (La vendetta dei Sith e Una nuova speranza) ed è incentrato su un gruppo di ribelli in missione per recuperare i piani della Morte Nera. Di più non svelo, visto che i fan di Star Wars sanno benissimo come andrà a finire questo film; quantomeno lascio il piacere di scoprire come si svolgerà la vicenda.
Rogue One si dimostra uno dei prodotti meglio riusciti dell'intera saga (esclusi ovviamente i primi 3 episodi della triologia originale), fresco, travolgente e sempre interessante. Merito di una sceneggiatura (curata da Chris Weitz e Tony Gilroy) e di una regia (quella di Gareth Edwards) molto brave a districarsi in un "campo minato" come lo è l'universo di Star Wars, con tutti i riflettori addosso e con critici e fan pronti a commentare negativamente ogni piccola imperfezione. Weitz, Gilroy e Edwards riescono a confezionare un prodotto pressoché perfetto anche agevolati dal fatto che Rogue One incentra la storia su personaggi "minori", solamente accennati nelle precedenti pellicole; quindi, anche se il finale era palesemente già scritto, ci si è potuti sbizzarrire sul come arrivare a quel punto finale, mantenendo una coerenza e dando sostanza ad una vicenda che avrebbe potuto difettare in mordente. Ed invece Rogue One ti inchioda davanti allo schermo e ti lascia senza fiato, è credibile e appassionante, si basa su nuove storie e nuovi personaggi che risultano azzeccati, sia presi singolarmente che come squadra: ribelli "Brutti, sporchi e cattivi", ma sempre mossi dalla speranza...e dalla forza.
Rogue One a tratti si dimostra addirittura superiore a Star Wars: Il risveglio della forza e non fosse stato per qualche dialogo un po' troppo debole e stancante e, nella versione italiana, di un doppiaggio ai limiti della decenza, avrebbe meritato un voto ancora più alto. Ma va bene così, con Rogue One l'universo di Star Wars ritorna ufficialmente (perché Episodio VII dello scorso anno era solo un indizio) e prepotentemente protagonista assoluto nel mondo cinematografico contemporaneo. E se questo è solo l'inizio, aspettiamo con trepidazione non solo Episodio VIII e Episodio IX ma anche e soprattutto (personalmente) gli altri spin-off della Star Wars Anthology.
SCENA CULT: la battaglia a Jedha City
FRASE CULT: "We have hope. Rebellions are built on hope!"
VOTO FINALE: 8
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento