martedì 1 novembre 2016

Sausage party - Vita segreta di una salsiccia



Grande premessa: Sausage party non è un film d'animazione per bambini. E aggiungerei un "finalmente". Perché di film d'animazione per bambini ce ne sono parecchi ma di film d'animazione dedicati solamente ad un pubblico adulto, il mercato cinematografico scarseggia. E Sausage party - Vita segreta di una salsiccia è una trovata a tratti geniale, esilarante e assolutamente bizzarra firmata Seth Rogen e Evan Goldberg.
Il film è interamente girato in CGI ed è ambientato all'interno di un supermercato dove ogni genere di cibo e di prodotti aspetta in maniera spasmodica l'arrivo degli umani per poter essere così portati nel "Grande Oltre", luogo paradisiaco dove poter passare la propria esistenza. Anche il salsicciotto Frank e la panina Brenda non vedono l'ora di essere acquistati, insieme, dagli umani per poter finalmente godersi il loro amore. Ma scopriranno che la realtà è diversa dalla leggenda del "Grande Oltre".
Irriverente, sfrenato, sboccato e volgare al punto giusto: sotto quest'aspetto Sausage party si dimostra altamente esplosivo, andando a toccare senza problemi e senza scomporsi temi a volte scottanti e soprattutto mai nemmeno sfiorati da film d'animazione del passato. Il tutto condito da quell'ironia e quel sorriso che solo la crew formata da Rogen, Goldberg, Franco, Hill e company riesce a fare in epoca contemporanea.
Come detto il film si dimostra altamente esplosivo però non riesce a convincere a pieno perché a fronte di trovate tremendamente geniali, e lo sottolineo ancora, la trama a tratti si fa ripetitiva e non sempre convince. Dispiace perché in fin dei conti bastavano un paio di scene più accattivanti per rendere Sausage party un capolavoro.
Il cast, o per lo meno i doppiatori dei vari personaggi nella versione in lingua originale, dimostra di essere altezza. E aggiungerei "come sempre": Seth Rogen, Jonah Hill, Michael Cera, James Franco, Kristen Wiig, Salma Hayek, per citarne solo alcuni, sono ormai delle certezze, ancor di più in film corali.
Sausage party non è sicuramente ai livelli di Facciamola finitaThe Interview, due dei migliori prodotti firmati da questo gruppo di attori e sceneggiatori, ma comunque resta una bella trovata e un modo divertente di passare un paio d'ore.

SCENA CULT: la chewing gum

FRASE CULT: "Stay away from my sausage, you skank!"

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento