sabato 26 novembre 2016

Animali fantastici e dove trovarli



Ritorna la magia (è proprio il caso di dirlo) del mondo creato da J. K. Rowling la quale, dopo il successo planetario della saga di Harry Potter, vede anche un'altra sua opera, Gli animali fantastici: dove trovarli, approdare al cinema e dare inizio, almeno nelle parole e nelle intenzioni della stessa Rowling e della Warner Bros, ad una nuova saga cinematografica (si parla già di ulteriori 4 film oltre a questo).
Animali fantastici e dove trovarli, uscito a metà novembre nei cinema internazionali, è ambientato 70 anni prima dell'arrivo di Harry Potter a Hogwarts ed è incentrato sulla figura di Newt Scamander, famoso magizoologo al tempo di Harry e compagnia e autore del libro scolastico Gli animali fantastici: dove trovarli.
Il film si apre con l'arrivo a New York del giovane Scamander, negli Stati Uniti per una breve tappa del suo viaggio che lo sta portando in giro per il mondo per completare il suo libro sugli animali fantastici. Con lui una valigia, in cui sono racchiuse le creature magiche da lui catturate e curate nel corso degli anni. Uno scambio di valigia con un aspirante pasticcere di nome Jacob lo coinvolgerà nel clima cupo che si respira in città a causa di qualcosa di misterioso che sta seminando il caos e mettendo in pericolo la pace tra gli umani e il mondo magico.
Animali fantastici e dove trovarli ha un clima un po' diverso rispetto ai film di Harry Potter: sia rispetto ai primi, probabilmente troppo "scolastici" e adatti più ad un pubblico meno adulto, sia agli ultimi, più cupi e misteriosi. Resta però un buonissimo incipit di una saga che potrebbe segnare i prossimi anni cinematografici. In primis perché anche se ci sono richiami all'epopea potteriana, questo non significa che Animali fantastici e dove trovarli sia precluso a chi non ha mai visto gli 8 film dedicati al mago più famoso di Hogwarts (e del mondo). Anzi, anche i fan più accaniti si ritroveranno a scoprire un nuovo mondo, nuovi personaggi e nuove dinamiche, come detto completamente diverse da ciò che hanno amato per quasi un decennio.
Oltre alla grande abilità della Rowling di tirar fuori dal cilindro sempre delle sceneggiature sontuose, la continuità con il mondo cinematografico di Harry Potter è garantita da David Yates, regista degli ultimi 4 film della saga e ormai a proprio agio nel mondo magico creato dalla scrittrice britannica. E dopo il mezzo flop, almeno dal mio punto di vista, nella direzione di The legend of Tarzan, per Yates è un buonissimo ritorno alla normalità: magari favorito, come detto, dalla sua ormai facilità nel maneggiare con cura anche gli aspetti più cupi e difficili delle storie della Rowling, ma comunque incisivo nel dirigere una pellicola che poteva rivelarsi un boomerang (considerando le aspettative).
Yates bravissimo anche nel dirigere al meglio un cast di attori che sono risultati assolutamente credibili come potenziali nuove "star" dell'universo magico: su tutti Eddie Redmayne (ma con lui ormai gli elogi sono all'ordine del giorno) e soprattutto Dan Fogler, la vera sorpresa di Animali fantastici e dove trovarli.
Beh, se amate l'universo magico della Rowling (o i film fantasy in generale) non c'è motivo di continuare a leggere questa recensione: Animali fantastici e dove trovarli è al cinema, andate a vederlo, sicuramente non vi deluderà.

SCENA CULT: il primo "giro" di Jacob dentro la valigia

FRASE CULT: "We're going to recapture my creatures before they get hurt. They're currently in alien terrain surrounded by millions of the most vicious creatures on the planet: humans."

VOTO FINALE: 7+

Nessun commento:

Posta un commento