mercoledì 6 luglio 2016
Now you see me 2
I Cavalieri sono tornati. Sono passati 3 anni dall'uscita al cinema di Now you see me, piccolo capolavoro di genere che riportò in auge l'illusionismo sul grande schermo. Cambia la regia, da Leterrier si passa a Jon M. Chu, cambia (sostanzialmente) un personaggio, fuori Isla Fisher e dentro Lizzy Caplan, non cambiano i colpi di scena, ma purtroppo Now you see me 2 non regge il confronto con il primo film. Troppo incasinato e a tratti un po' compassato per poter sperare di raggiungere i livelli toccati dal primo capitolo.
Diventati ormai dei ricercati da parte dell'FBI, i Cavalieri vivono nell'ombra, in attesa del prossimo colpo che l'Occhio dovrà comunicare loro tramite ["ATTENZIONE SPOILER PRIMO FILM"] Dylan (che abbiamo scoperto non essere un poliziotto dell'FBI); l'occasione giusta si presenta quando bisogna smascherare un corrotto magnate della tecnologia. Lo spettacolo, però, si trasforma in una trappola, che li porta "magicamente" a Macao, dove dovranno recuperare un chip per conto di Walter Mabry, in cambio della libertà.
L'inghippo, questa volta, sta proprio nella sceneggiatura, da un potenziale enorme che onestamente non viene ben sfruttato, con l'inserimento di colpi di scena poco incisivi ed alcuni intrecci e intrighi a volte non del tutto chiari. La regia di Chu non eccelle in qualità, limitandosi a svolgere il compitino e scavando una distanza siderale con il suo predecessore Leterrier; se quest'ultimo era stato molto bravo a gestire e a dare un'impronta ben precisa al primo capitolo, Chu non riesce a dare un'anima vera e propria a Now you see me 2, imbrigliato da una sceneggiatura che da spazi troppo ampi ai dialoghi e alle spiegazioni e poco all'azione.
Il cast di Now you see me 2 si conferma all'altezza, con Lizzy Caplan perfetta ad integrarsi ed inserirsi bene nel gruppo e Daniel Radcliffe buonissima controparte. Da sottolineare che il feeling tra i vari attori è eccezionale e ciò aiuta ad innalzare un po' il livello del film.
Film che comunque resta sufficiente, ma, come già detto, il potenziale era enorme: Now you see me 2 è sicuramente un passo indietro rispetto a Now you see me, la speranza è che si raddrizzi la rotta, perché sarebbe un peccato sprecare tutto ciò che di buono è stato realizzato 3 anni fa e anche quel poco che ha questo nuovo capitolo.
SCENA CULT: il numero nel caveau
FRASE CULT: "Everyone has a button you push and they go blind. Yours was ego."
VOTO FINALE: 6
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento