domenica 14 giugno 2015
Pitch Perfect 2
3 anni sono passati dal successo inaspettato di Voices (Pitch Perfect) e le ragazze canterine della Barden University tornano al cinema con il secondo capitolo della saga che vede l'esordio alla regia di Elizabeth Banks e mantiene intatto il cast del primo film.
Pitch Perfect 2 si apre con le Bellas al Lincoln Center di New York ad esibirsi davanti al presidente americano Obama e a tutta la sua famiglia; un inconveniente capitato a Ciccia Amy durante l'esibizione compromette la reputazione del gruppo e l'unico modo per redimersi prima di laurearsi è vincere i campionati internazionali di canto a cappella a Copenaghen.
Se Voices è stato una sorpresa assoluta, Pitch Perfect 2 prova a seguirne le impronte, anche se non sempre riesce ad attestarsi sui livelli del prequel. La sceneggiatura di Kay Cannon (basata sempre su un soggetto di Mickey Rapkin), sceneggiatore anche del primo episodio, è un po' meno accattivante ma comunque abbastanza leggera e divertente al punto giusto. Pitch Perfect 2 vede alla regia, come detto, Elizabeth Banks, sempre comunque "ancorata" al suo ruolo della speaker radiofonica Gail (voce narrante del film): il suo esordio alla regia è privo di sbavature e perfettamente inserito nell'ingranaggio della sceneggiatura. Bastava poco, visto la storia raccontata, per esagerare e rischiare di "rovinare" il film e cadere nel banale: la Banks è stata brava a dirigere il tutto con grande personalità e ad incanalare le vicende verso una comicità più spinta e sicuramente diversa da Voices. Pitch Perfect 2 è una commedia ben riuscita, dissacrante, ma mai troppo esplicita, che affronta con leggerezza e senza calcare la mano i rapporti tra ragazze diverse ma unite dalla stessa passione, la musica. Ecco, se proprio bisogna fare un appunto a Pitch Perfect 2 è la colonna sonora: sia chiaro, è abbastanza buona, ma nel confronto con Voices è almeno 2 spanne sotto.
SCENA CULT: la dichiarazione d'amore di Ciccia Amy
VOTO FINALE: 6,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento