lunedì 8 giugno 2015
Gotham - Stagione 1
Creata da Bruno Heller (noto per aver lavorato a serie tv del calibro di Roma e The mentalist) e ispirata ai fumetti di Batman, Gotham è una serie tv partita lo scorso ottobre negli Stati Uniti e trasmessa (con un un delay di 2 settimane) dal canale tv satellitare Premium Action, della piattaforma Mediaset.
E' un prequel televisivo dei fumetti dedicati all'uomo pipistrello e le vicende narrate prendono vita dall'assassinio dei genitori del piccolo Bruce Wayne. Toccherà al detective della GCPD (Gotham City Police Department) James (Jim) Gordon dover risalire all'assassino di Thomas e Martha Wayne: quello che non si aspetta è che Gotham City sia una città ormai sull'orlo di una crisi di nervi, dove la corruzione e la malavita la fanno da padrone.
Chi si aspetta una serie tv in stile Smallville resta deluso: Gotham è completamente diversa, come storia e come ambientazione. Rifacendosi alla trilogia di Nolan, Bruno Heller da vita ad una Gotham City dal sapore gotico e dark, dando alla serie un'impostazione più da poliziesco che da romanzo di formazione. La storia di Bruce Wayne è una delle tante che costellano l'universo di Gotham, in cui si assiste, pian piano, alla nascita e alla crescita di tutti i personaggi che popoleranno i fumetti di Batman dal momento in cui Bruce Wayne ne vestirà i panni,
Il risultato è molto buono: dopo un inizio lento la serie decolla e arriva di gran carriera all'ultimo episodio che, anche se privo di un vero e proprio cliffhanger, chiude in maniera positiva e accattivante la prima stagione della serie, rinnovata lo scorso gennaio per una seconda stagione.
Il protagonista principale di Gotham, nei panni del detective Gordon, è Benjamin McKenzie, che dopo il grande successo in The OC era quasi finito nel dimenticatoio (complice qualche sua scelta sbagliata e il fatto che una buona serie da lui interpretata come Southland sia stata poco apprezzata in Italia) e che invece dimostra di poter tranquillamente reggere un ruolo di impatto come quello da lui interpretato in questa serie: a parte qualche espressione a volte un po' forzata, McKenzie è ampiamente promosso. Così come lo sono (forse anche di più) Robin Taylor (Pinguino) e Cory Michael Smith (L'enigmista): le loro interpretazioni dei futuri villain dell'universo di Batman sono da stropicciarsi gli occhi e assolutamente perfette.
Gotham si avvale infine di una buonissima fotografia e di effetti visivi sufficientemente adeguati, mai invasivi nella storia.
La prima stagione può considerarsi promossa (e non solo per il rinnovo): le premesse per la seconda stagione sono buone, l'importante è evitare di scendere di tono e soprattutto di cadere nel banale.
NUMERO EPISODI: 22
DURATA EPISODI: 42 minuti
VOTO FINALE: 7-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento