domenica 28 giugno 2015

Jurassic World


Il parco è aperto. La tagline di Jurassic World riassume benissimo il contenuto del film. 14 anni dopo Jurassic Park III e 22 dopo Jurassic Park, ritornano sul grande schermo i dinosauri creati dallo scrittore Michael Crichton, in un film diretto da Colin Trevorrow e che vede come produttore esecutivo Steven Spielberg.
E per la prima volta (finalmente oserei dire) il parco dei sogni di John Hammond è aperto al pubblico: sono passati dieci anni da quando la società InGen ha completato la progettazione e consentito al mondo intero di entrare a Jurassic World. Per cercare di attirare sempre più persone, viene concepito in laboratorio l'Indominus rex, creatura intelligente e pericolosa, creato miscelando insieme DNA di diverse specie di dinosauri. Quando quest'ultimo riesce a scappare dalla sua "gabbia" è chiaro che nessuno su Isla Nubar sia al sicuro.
Finalmente! Ci sono voluti 14 anni affinché il progetto di un quarto film su Jurassic Park andasse in porto e i famosi dinosauri creati da Crichton e portati sul grande schermo da Spielberg riprendessero vita. A fronte di un'imponente campagna di marketing e di un'alta carica di aspettative sulla pellicola, il flop poteva essere dietro l'angolo: ed invece Jurassic World è un gran bel film, ben fatto, ben diretto, ben recitato e che non delude assolutamente i fan della trilogia originale. Anche perché qui si parla di un sequel, non di un reboot, quindi, come tutti i sequel che si rispettino, anche in Jurassic World ci sono dei rimandi interessanti e "divertenti" ai 3 capitoli precedenti, piacevoli sorprese proprio per chi i primi tre film (soprattutto il primo) sui dinosauri li aveva adorati.
In tutto ciò è molto bravo Colin Trevorrow, con una regia stilisticamente perfetta e grazie ad una sceneggiatura (scritta insieme a Derek Connolly) senza sbavature. Jurassic World è un film abbastanza avvincente e dal buon ritmo, con zero momenti morti e con una colonna sonora all'altezza della situazione. E' logico, in film del genere, che la propria parte la debbano fare, ampiamente, gli effetti speciali: compito che l'Industrial Light & Magic (parte della LucasFilm) svolge in modo impeccabile, Jurassic World e i dinosauri del parco prendono vita in maniera entusiasmante e molto veritiera.
Protagonisti di Jurassic World sono, in prima istanza, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard: entrambi danno prova di crescita professionale e riescono a creare l'alchimia giusta tra i due personaggi da loro interpretati, dando modo allo spettatore di immedesimarsi nelle vicende raccontate.
Come detto, tra lo scetticismo di molti critici, Jurassic World poteva rivelarsi un fallimento totale: ed invece siamo qui ad elogiare un film migliore del previsto e ad entusiasmarci nuovamente per il mondo dei dinosauri.

SCENA CULT: il giro di Zach e Grady con la girosfera

DIALOGO CULT:
Claire: "Corporate felt genetic modification would up the 'wow' factor."
Owen: "They're dinosaurs. 'Wow' enough."

VOTO FINALE: 7+

Nessun commento:

Posta un commento