domenica 10 maggio 2015

Humandroid






Già regista e sceneggiatore di District 9 e Elysium, Neill Blomkamp cura la regia e la sceneggiatura anche di Humandroid, film del 2015 con protagonisti Dev Patel, Hugh Jackman e Sigourney Weaver. La storia di Humandroid è ambientata a Johannesburg, Sudafrica, dove le autorità governative, per combattere l'ingente ondata di violenza nelle strade, decidono di ingaggiare dei robot costruiti dalla società Tetravaal e ideati dal giovane ingegnere Deon. Quest'ultimo vorrebbe dotare questi robot di intelligenza artificiale e non trovando appoggio dalla presidente della Tetravaal decide di rubare un robot destinato alla rottamazione. Rapito da una banda di criminali, Deon decide insieme a loro di creare il primo robot dotato di intelligenza artificiale: "nasce" così Chappie.
Sicuramente per Neill Blomkamp è un passo avanti: dopo il poco convincente Elysium, il regista sudafricano ritenta la strada dei robot umanoidi (solamente intravisti nel film precedente) con buoni risultati. La trama è buona, anche se dopo un inizio scoppiettante e molto promettente la storia perde un po' di incisività e la seconda parte di Humandroid (Chappie il titolo originale) perde un po' sotto il profilo del ritmo e di innovazione. Il film resta comunque gradevole e riesce a non far distrarre lo spettatore, sempre attento ai fatti narrati nei 120 minuti di durata.
Come i due precedenti film di Blomkamp, Humandroid si avvale di una fotografia e di effetti speciali spettacolari, come sempre punti di forza delle pellicole del cineasta sudafricano. Ma il vero punto di forza di Humandroid è l'interpretazione di Yolandi Visser e Watkin Tudor Jones, membri del gruppo musicale hip hop sudafricano Die Antwoord, entrambi all'esordio assoluto come attori. La loro interpretazione di Yolandi e Ninja (i loro alter ego anche nella vita di tutti i giorni) è da applausi e sorprendente a tal punto da riuscire ad oscurare quelle dei 3 acclamati attori principali: se la Weaver e Jackman si limitano al compitino e non sfoderano una delle loro migliori interpretazioni, nulla si può dire della prova di Dev Patel, perfettamente a suo agio nei panni del giovane Deon.
Blomkamp in Humandroid si interroga come sempre sulle diversità: se in District 9 la storia era incentrata sul rapporto umani-alieni e in Elysium su quello ricchi-poveri, in quest'ultimo film si parla del rapporto tra gli umani e le macchine, o robot umanoidi, sempre più al centro delle nostre vite e sempre più al centro del dibattito sulla creazione o meno di un'intelligenza artificiale che possa sopperire ad alcune "mancanze" degli uomini.
Humandroid è un buon film, che sorprende (soprattutto alla fine) e riabilita sicuramente Blomkamp, anche se di strada da fare ce n'è parecchia.


SCENA CULT: la "nascita" di Chappie 

FRASE CULT: "Don't let people take away your potential, Chappie"

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento