mercoledì 26 marzo 2014

Un piano perfetto


Isabelle, giovane ragazza francese, è pronta a convolare finalmente a nozze con il suo amato Pierre. Però, nella sua famiglia, vige una maledizione: il primo matrimonio è sempre destinato a fallire. Spinta dalla sorella, Isabelle decide di partire per la Danimarca e sposare il primo malcapitato, per poi divorziare. Questo malcapitato sarà Jean-Yves ed il viaggio prenderà una piega del tutto imprevista.
Diretto da Pascal Chaumeil, Un piano perfetto (in originale Un plan parfait), è un film francese del 2012, che vede nei panni dei due protagonisti Diane Kruger e Dany Boon, brillante comico francese conosciuto in Italia soprattutto per aver preso parte al film Giù al Nord. I produttori, invece, sono gli stessi del sorprendente film campione d'incassi Quasi amici.
Un piano perfetto è una buona commedia, divertente e in alcune scene esilarante, sicuramente un film leggero che nei suoi 104 minuti di durata si lascia vedere e strappa più di un sorriso allo spettatore; merito soprattutto di Boon ma anche del feeling creatosi tra lo stesso attore francese ed una sempre brava Diane Kruger, brillante anche in un ruolo leggero e capace di tener testa al suo dirimpettaio.
Il film non è un capolavoro di genere, però non cade quasi mai nel banale e alterna bei dialoghi a leggere riflessioni; l'unica nota stonata è probabilmente il finale, scontatissimo e per nulla sorprendente.

SCENA CULT: la visita di Jean-Yves allo studio dentistico di Isabelle

VOTO FINALE: 6+

Nessun commento:

Posta un commento