Premio Oscar 2014 come miglior film d'animazione, Frozen - Il regno di ghiaccio è l'ultimo film d'animazione della Disney, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Andersen.
Grazie al premio Oscar ottenuto Frozen è riuscito, in questi primi mesi del 2014, a diventare il secondo film d'animazione che più è riuscito ad incassare nella storia del cinema, dietro solamente, al momento, a Toy Story 3.
Il film racconta la storia delle due sorelle Elsa e Anna, rispettivamente prima e seconda figlia dei sovrani del regno inventato di Arendelle. Elsa è nata con un potere speciale: riuscire a tramutare in ghiaccio ogni cosa che tocca. Per evitare di far del male alla sorella minore, Elsa ed Anna passeranno gran parte della loro infanzia separate, fino al compimento della maggiore età di Elsa. Durante il ricevimento un piccolo battibecco tra le due porta Elsa a rivelare i propri poteri: tacciata come strega scappa in montagna, lasciando Arendelle al freddo e immersa nel ghiaccio. Anna, con l'aiuto di un ragazzo di nome Kristoff, decide di andarla a cercare e di riavvicinarsi a lei.
Frozen ha di base una buona storia, sviluppata molto bene dai due registi sopracitati che, anche con l'aiuto dello sceneggiatore Shane Morris, decidono di trasformare la favola in un musical, azzeccando a pieno le modalità di messa in scena della storia. E l'Oscar è arrivato anche per la migliore canzone: Let it go di Kristen Anderson-Lopez e di Robert Lopez.
Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, bisogna dire che nessuno degli "interpreti" principali ha sfigurato: da Serena Autieri (Elsa) a Serena Rossi (Anna), da Paolo De Santis (Kristoff) a Christian Iansante (il duca di Weselton); ma la "palma" di migliore va ad Enrico Brignano, doppiatore del pupazzo di neve Olaf: riesce alla perfezione a rendere comico e credibile il personaggio.
Come molti film d'animazione degli ultimi anni, Frozen è adatto non solo per i bambini, ma anche per persone più adulte, desiderose di passare un paio d'ore in compagnia di un film leggero.
SCENA CULT: la corsa di Kristoff e Anna sulla slitta trainata da Sven
DIALOGO CULT:
Kristoff: "Elsa deve far tornare l'estate"
Olaf: "L'estate? Oh non so perché ma ho sempre amato l'idea dell'estate, del sole e del caldo afoso."
Kristoff: "Davvero?!? Direi che non hai molta familiarità col caldo..."
VOTO FINALE: 7
Nessun commento:
Posta un commento