Machete è tornato. Ed è ancora più divertente e arrabbiato rispetto a prima. E promette di ritornare, ancora più divertente e più arrabbiato di ora.
Robert Rodriguez stupisce ancora, con Machete Kills che riesce a superare il primo capitolo della saga, e gli indizi lasciati all'interno della pellicola (con tanto di fake trailer, probabilmente poco fake) fanno pensare e sperare che le vicende di Machete torneranno sugli schermi nel prossimo futuro.
Il protagonista di Machete Kills è sempre lo stesso, ci mancherebbe: Machete, sempre interpretato da un grande Danny Trejo. Il cast, fatta eccezione una piccola apparizione di Jessica Alba e una sempre brava Michelle Rodriguez, è completamente diverso dal primo film: troviamo Mel Gibson, Charlie Sheen, Demian Bichir, Amber Heard, Sofia Vergara, Lady Gaga, Antonio Banderas, Cuba Gooding Jr, Vanessa Hudgens. Attori che, alcuni anche con piccoli ruoli, riescono a non sfigurare e a tenere testa a Danny Trejo/Machete: su tutti, le prove eccelse di Demian Bichir e di Sofia Vergara, nonché la grande sorpresa Lady Gaga, qui per la prima volta in veste di attrice (non per un cameo).
Le vicende narrate da Machete Kills hanno di base, come nel primo episodio, lo scontro culturale tra il Messico e gli Stati Uniti d'America e Machete viene assoldato dal presidente americano per fermare lo psicopatico Marcos Mendez, in procinto di lanciare un missile contro Washington.
Il ritmo imposto da Robert Rodriguez e sempre molto alto, con cambi repentini di scene e personaggi, per allineare le varie vicende a quella principale; lo splatter e le scene d'azione, che sono il marchio di fabbrica del regista, sono centrali e come sempre mai banali; il tutto condito da un sano divertimento, anche questo punto forte dei film di Rodriguez, che riesce a raccontare vicende di grande impatto non prendendosi mai sul serio.
E forse è proprio questo il punto forte di Machete Kills, anzi di tutta la saga di Machete (e guardando il trailer del terzo capitolo si capisce che questo livello verrà sicuramente mantenuto).
SCENA CULT: Sofia Vergara e le sue armi da combattimento
DIALOGO CULT:
Miss San Antonio (Amber Heard): "Sai usare questo? Chiami, mandi messaggi, vai su Twitter..."
Machete (Danny Trejo): "Machete non Twitta"
VOTO FINALE: 7
Nessun commento:
Posta un commento