sabato 1 febbraio 2014

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini


Film del 2012, tratto dalla serie di libri di Rick Riordan Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Il ladro di fulmini è il primo capitolo della nuova saga fantasy firmata 20th Century Fox, che vede come protagonista il giovane semidio Percy Jackson, interpretato da Logan Lerman (Noi siamo infinito)
Il timone della regia de Il ladro di fulmini è stato affidato a Chris Columbus, già dietro la macchina da presa nei primi due capitoli di Harry Potter. E' proprio questo l'obiettivo della 20th Century, cercare di cavalcare l'onda del maghetto di Hogwarts e fare di Percy Jackson il nuovo Harry Potter. Purtroppo non ci riesce a pieno, perché Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è ancora ben lontano dai ritmi e dalla magia che ha contraddistinto per 10 anni i film tratti dai libri della Rowling.
Ne Il ladro di fulmini Percy Jackson scopre di essere un semidio, in quanto frutto dell'unione tra un'umana ed un Dio greco (in questo caso Poseidone), e di essere il principale sospettato della sparizione della Folgore di Zeus. Insieme al fido compagno Grover ed alla combattiva Annabeth (figlia di Atena), Percy parte alla ricerca della folgore, per impedire una guerra tra gli dei che potrebbe decretare la fine del mondo.
In sintesi, Il ladro di fulmini dimostra di essere un buon film fantasy, soprattutto grazie alla vena creativa e al talento di Chris Columbus, che riesce a dare un buon ritmo alla storia e dimostra ancora una volta di trovarsi a proprio agio in pellicole fantasy; buono anche il cast, con Logan Lerman che non sfigura nel ruolo di protagonista e riesce ad avere abbastanza "carisma" da rendere credibile Percy Jackson.
Le note negative del film, però, sono sostanzialmente due (e fanno pensare ad un futuro meno roseo per Percy Jackson rispetto a Harry Potter): le troppe differenze tra il film ed il romanzo originale e, strettamente correlata alla prima, la durata breve (1h e 46min) de Il ladro di fulmini; probabilmente allungare un po' la durata del film avrebbe consentito di essere più fedeli al libro e di evitare incongruenze e scene che a volte sembrano abbastanza sbrigative. 
Il ladro di fulmini è comunque un buon film fantasy, con effetti visivi non invasivi ma abbastanza concreti e che comunque riesce a prendere lo spettatore con un buon ritmo e una buona trama.
Vedremo se Percy Jackson riuscirà a diventare una saga fantasy di successo: al momento sembra abbastanza distante dal suo scopo, ha sicuramente, però, ampi margini di miglioramento.

SCENA CULT: Las Vegas

DIALOGO CULT:
Chirone: "Prendi questa per difenderti, è un'arma molto potente!"
Percy: "E' una penna"
Chirone: "Utilizzala sono nei momenti di grande pericolo!"
Percy: "E' una PENNA!!!"

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento