sabato 8 febbraio 2014

Chicago Fire


Creata da Michael Brandt e Derek Haas (sceneggiatori entrambi di Quel treno per Yuma e Wanted), Chicago Fire è una serie tv partita nel 2012 e trasmessa negli Stati Uniti dalla Nbc e portata qui in Italia da Mediaset, che ha trasmesso la prima stagione sul canale pay Premium Action.
Chicago Fire segue le vicende dei pompieri e dei paramedici della squadra Chicago Firehouse 51, una delle caserme del Chicago Fire Department. Ogni giorno i vigili del fuoco guidati dal tenente Casey, la squadra di soccorso comandata dal tenente Severide e i due paramedici (le uniche due presenza femminili della squadra) Dawson e Shay si trovano ad affrontare prove difficilissime e a salvare vite umane, camminando sempre sul filo del rasoio.
La tensione che si respira in tutte le puntate di Chicago Fire (la prima stagione ne conta 24, con durata sui 40 minuti ognuna) è molto alta e il ritmo della serie è molto buono, con poche pause (fisiologiche) e molte vicende sorprendenti. La serie ricalca le orme del primo E.R., con dovuto rispetto, e segue le singole vicende di tutti personaggi pricipali; la struttura di ogni episodio è quella classica: c'è la storia che inizia e finisce con l'episodio stesso e poi le storie personali dei singoli personaggi che vanno avanti nel corso della serie, per alcune puntate oppure per tutta la stagione. 
Chicago Fire è stata una delle novità più importanti della scorsa stagione televisiva statunitense e soprattutto la sorpresa maggiore, in quanto le aspettative su questa serie sono state ampiamente superate.
Negli States è in onda la seconda stagione ed in più, cosa molto interessante, uno spin-off tratto da Chicago Fire, dal titolo Chicago PD: dalle indiscrezioni che arrivano da oltreoceano le due serie tv avranno molti "contatti" tra loro e le vicende dovrebbero intrecciarsi. E' un esperimento interessante ma anche pericoloso, staremo a vedere come si concluderà
In attesa della seconda stagione, si consiglia comunque di dare una chance a Chicago Fire, non si resterà delusi.

In: il rapporto tra Kelly Severide e Leslie Shay
Out: Hallie Casey, personaggio un po' scialbo

VOTO FINALE: 7-

Nessun commento:

Posta un commento