domenica 2 febbraio 2014

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri


Non ci siamo. Il mare dei mostri, secondo capitolo della saga fantasy di Percy Jackson, delude tantissimo le aspettative e non riesce a migliorare il sufficiente, ma non del tutto soddisfacente, primo capitolo, Il ladro di fulmini. Al cambio di regista, da Chris Columbus a Thor Freudenthal, non segue un netto cambio di marcia; anzi, esce fuori un film nettamente peggiore al precedente, in cui l'elemento fantasy viene ridotto quasi al minimo, e male, e in cui le poche trovate "umoristiche" sminuiscono un po' le vicende raccontate. Ne esce fuori un film abbastanza piatto e con pochi colpi di scena, con tantissime incongruenze (di più rispetto al primo film) rispetto al libro da cui è tratta la storia e con degli effetti speciali abbastanza elementari e poco spettacolari.
Ne Il mare di mostri, Percy Jackson scopre non solo di avere un fratello, ma che il suo destino lo porterà a distruggere o salvare l'Olimpo. Il tutto mentre il campo dei mezzosangue è minacciato dal fatto di non poter usufruire più della barriera magica che lo proteggeva: per ripristinarlo, Percy, suo fratello Tyson, Annabeth e Grover partono in missione alla ricerca del Vello d'oro, situato nel mare dei mostri.
Nonostante il tentativo da parte del cast (con i personaggi principali del primo film sostanzialmente confermati) di tenere alto il livello del film, Il mare dei mostri, come detto, risulta abbastanza piatto e non riesce a mantenere un buon ritmo nei suoi 106 minuti di durata; le trovate spettacolari sono poche, così come le scene da ricordare e lo spettatore arriva alla fine del film solamente per forza di inerzia, per sapere comunque come si andrà a concludere la storia.
Il finale de Il mare dei mostri dimostra che c'è intenzione da parte della casa di produzione di andare avanti con la storia (infatti Logan Lerman, che interpreta Percy Jackson, ha firmato per tre film) e continuare a "seguire" i libri della saga firmata Rick Riordan. Per ora le cose non stanno andando benissimo, vista la pesante caduta tra il primo ed il secondo film, anche in termini di incasso finale. Si spera che, in caso si decidesse davvero di continuare, venga data una svolta sostanziale a Percy Jackson, che per ora resta una saga fantasy cinematografica da dimenticare.


SCENA CULT: nel taxi con le Graie

DIALOGO CULT:
Crono: "Percy Jackson, il tuo destino è stato scritto molto tempo fa!"
Percy: "Il mio destino lo decido io!"

VOTO FINALE: 5

Nessun commento:

Posta un commento