martedì 25 febbraio 2014
Another Earth
Film del 2011, diretto da Mike Cahill e scritto a quattro mani dallo stesso Cahill e dalla sorprendente Brit Marling (anche protagonista della pellicola), Another Earth è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2011, vincendo tra l'altro il premio Alfred Sloan (il miglior film con tema scientifico/tecnologico).
Another Earth racconta la storia di Rhoda (interpretata dalla Marling) che, ritornando da una festa liceale, distratta dalla notizia alla radio della scoperta di un nuovo pianeta, causa un incidente in cui perdono la vita moglie e figlio del compositore John Borroughs; scontati i quattro anni di prigione Rhoda è in uno stato depressivo e cercherà di aiutare lo stesso Borroughs (non dichiarando la sua identità), instaurando con l'ex (ormai) compositore un rapporto molto profondo. Sullo sfondo, l'altro pianeta, che si avvicina sempre più alla Terra.
Il film è molto bello, con una bellissima fotografia e una maestosa colonna sonora, che la fa da padrona per la gran parte della pellicola; Another Earth non presenta molti dialoghi e molte "battute" e proprio la musica di sottofondo coinvolge lo spettatore nella vicenda. E' logico che un film di tale portata possa risultare un po' pesante, ma Cahill è molto bravo e molto agile nel riuscire a non annoiare lo spettatore e a non appesantire ancora di più la storia raccontata.
Di grande livello l'interpretazione dei due attori principali: Brit Marling nella parte, come detto, di Rhoda è di una spanna sopra a molte attrici ben più conosciute e offre un'interpretazione da Oscar; bravo anche William Mapother (l'Ethan di Lost) a tenere testa alla sua partner e a non sfigurare.
Another Earth è un film tutto da scoprire e da non lasciar cadere nel dimenticatoio.
SCENA CULT: il "concerto" dedicato da John a Rhoda
FRASE CULT: Rhoda: "[...] L’astronauta era solo. Lui sapeva che l’unico modo per non perdere la testa era innamorarsi di quel suono. Così chiuse gli occhi e quando lì riaprì il suono era scomparso. C’era solo musica intorno a lui."
VOTO FINALE: 6,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento