Film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow, Point Break è stato (e lo è tutt'ora) uno dei film più apprezzati dal pubblico e amati dalla critica, che lanciò ufficialmente la carriera di Keanu Reeves e consacrò quella del compianto Patrick Swayze.
Point Break è la storia dell'agente dell'FBI Johnny Utah (Reeves) che, per riuscire ad incastrare una banda di rapinatori losangelini, si infiltra, sotto consiglio del collega Pappas (Gary Busey), nel mondo del surf; qui intreccia una storia con la giovane surfista Tyler (Lori Petty) ed entra in stretto contatto con Bodhi (Swayze), ex ragazzo di quest'ultima e vero filosofo del surf. Tra Johnny e Bodhi si instaura subito un'amicizia, messa a dura prova, però, dalla realtà dei fatti.
Kathryn Bigelow dirige uno dei film di culto dei primi anni novanta, mai banale e che avrà un impatto notevole sulla cultura americana e non degli anni a seguire; Point Break descrive con leggerezza ma con cura il periodo californiano di fine anni ottanta-inizio anni novanta, dando ribalta al "fenomeno" del surf, che di lì a pochi anni (grazie anche a questo film) prenderà sempre più piede negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
Il film è caratterizzato da una fotografia meravigliosa e da una colonna sonora assolutamente di primo livello, coerente con la storia raccontata; la coppia Reeves-Swayze è in perfetta sintonia ed innalza il livello della pellicola con una recitazione senza acuti straordinari ma caratterizzata da un equilibrio sottile ma importante: nessuno dei due cerca di far risaltare il suo personaggio, ma si mettono entrambi al servizio del film.
Fa bene al cuore, ogni tanto, andare a rivedere e a riscoprire questi piccoli capolavori: Point Break lo è, senza ombra di dubbio.
SCENA CULT: tutte le scene di surf
FRASE CULT: "Noi
non ci battiamo per i soldi, noi ci battiamo contro il sistema, quel
sistema che uccide lo spirito dell'uomo; noi siamo l'esempio per quei
morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare
di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell'uomo
è ancora vivo."
VOTO FINALE: 7,5
Nessun commento:
Posta un commento