Uscito nelle sale americane lo scorso novembre e qui in Italia solamente tre settimane fa, The Bay, diretto da Barry Levinson, è un thriller-horror che racconta degli strani avvenimenti accaduti nella cittadina (fittizia) di Claridge, cittadina del Maryland situata sulla Baia di Chesapeake, tra il 4 ed il 5 luglio del 2009. Durante i festeggiamenti per il Giorno dell'Indipendenza americana, una strana epidemia prende corpo tra gli abitanti del piccolo paese e uccide all'incirca il 40% della popolazione locale: la studentessa di giornalismo Donna Thompson cerca di far venir fuori la verità di quel giorno dopo l'insabbiamento da parte dei servizi segreti nazionali.
Con molta sorpresa The Bay è un buon film, scorrevole e godibile. E' un mockumentary (falso documentario), in cui la storia di quel 4 luglio ci viene raccontata dalla giovane Donna Thompson via skype e attraverso vari filmati amatoriali messi in rete da chi quel giorno l'ha vissuto e cerca di far luce sulla verità. Proprio su questo punto Barry Levinson riesce a "vincere": dopo The Blair Witch Project in molti hanno tentato di ricalcarne il successo e di usare lo stesso tipo di riprese del film del 1999, fallendo miseramente (e di esempi ce ne sono molti). The Bay invece ricrea l'atmosfera del film sopra citato e riesce a rendere veritiera la storia raccontata, grazie ad una buonissima sceneggiatura e ad un buon uso dei "filmati amatoriali", che portano lo spettatore all'interno della storia e lo convincono che quella raccontata sia una storia vera.
Barry Levinson è bravo anche a mescolare bene l'horror ed il thriller, evitando un abuso di scene splatter e riuscendo a tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine (grazie anche ad una durata complessiva assolutamente non eccessiva).
Che dire, The Bay è comunque un film che si può vedere tranquillamente e meno brutto di quello che ci si poteva aspettare prima della visione
SCENA CULT: L'arrivo di Stephanie e del marito a tarda sera nella cittadina di Claridge, ormai deserta a causa dell'epidemia e con i corpi senza vita dei cittadini stesi lungo il viale centrale
FRASE CULT: "Donna Thompson scomparve il 4 luglio 2009. E' rimasta nascosta finché non l'hanno trovata due anni dopo. E' una dei pochi sopravvissuti."
VOTO FINALE: 6,5
Nessun commento:
Posta un commento