giovedì 13 giugno 2013

Centurion













Scritto e diretto da Neil Marshall, Centurion è un film ambientato nel secondo secolo dopo Cristo e racconta  la possibile storia della Nona legione romana ("possibile" perché non si è mai saputo cosa successe realmente alla Nona legione romana), in marcia verso la Scozia per sconfiggere la popolazione indigena dei Pitti ed unificare la Britannia sotto l'Impero Romano.
Centurion è ambientato in Scozia e una parte di film è stata girata realmente in terra scozzese: proprio l'ambientazione, lo stupendo paesaggio della Scozia, è l'unica cosa salvabile del film. La storia sarebbe stata interessante se fosse stata sviluppata in modo differente e soprattutto sembra che ad un certo punto delle riprese si sia deciso di chiudere il film perché i soldi per girarlo erano terminati, altrimenti è incomprensibile il perché si sia deciso di finire Centurion in questo modo sbrigativo: i tre centurioni rimasti, dopo un'ora e mezza di film in cui vengono inseguiti dai Pitti, decidono di combattere, ma se lo avessero fatto all'inizio quantomeno erano in dieci e non solamente in tre.
Il cast, tra cui spiccano Michael Fassbender e l'ex bond girl Olga Kurylenko, cerca di salvare il salvabile ed in fin dei conti non sfigura, nonostante, come detto, una sceneggiatura sviluppata malamente.
Purtroppo negli ultimi tempi in molti hanno provato a ricalcare il successo de Il Gladiatore, ma con evidenti scarsi risultati: Centurion si aggiunge alla lista di questi film di cui si potrebbe fare a meno.

SCENA CULT: le scene di combattimento

FRASE CULT: Quintus Dias: "Mio padre mi ha insegnato che nella vita il dovere e l'onore contano più di ogni altra cosa. L'uomo che non mantiene la parola non è migliore di una bestia."

VOTO FINALE: 5

Nessun commento:

Posta un commento