mercoledì 5 giugno 2013
L'ordine naturale dei sogni
Una gran bella scoperta. L'ordine naturale dei sogni (Cemetery Junction il titolo originale) è uno di quei film in cui ci si imbatte quasi per caso, si viene attratti dalla trama e dopo averlo visto si è contenti che proprio quel caso abbia consentito "l'incontro".
L'ordine naturale dei sogni è un film indipendente del 2010 scritto e diretto da Ricky Gervais e Stephen Merchant, ambientato nella periferia di Reading (Inghilterra) negli anni 70: Bruce, Freddie e Snork sono tre amici che passano le giornate divertendosi e non pensando al futuro, ognuno con i propri desideri ed obiettivi di vita. Il nuovo lavoro di Freddie e l'incontro di quest'ultimo con la sua ex ragazza mette i tre ragazzi davanti a delle scelte riguardanti il proprio futuro.
L'ordine naturale dei sogni non è un film che resterà negli annali, in quanto poco pubblicizzato e poco conosciuto, e questo è sicuramente un peccato, anche perché la sceneggiatura è molto buona, così come l'ambientazione è azzeccatissima ed è superba la regia. E' un racconto di formazione di alto livello con un cast di attori semi sconosciuti (a parte la protagonista femminile, la Felicity Jones ammirata in film come Cheri e Ritorno a Brideshead) che sono riusciti a rendere credibili e veritieri i loro personaggi, grazie ad un'interpretazione straordinaria. Strepitoso, nel ruolo "secondario" del padre di Freddie, proprio Ricky Gervais, attore-regista-sceneggiatore-produttore del film.
E' un film consigliato a tutti, se possibile in lingua originale, perché con il doppiaggio italiano si va a perdere il senso di alcuni dialoghi (fatti di slang) e si perde anche l'accento britannico dei vari personaggi: un accento che da un tocco di magia al film intero.
SCENA CULT: quelle ambientate nella stazione di Cemetery Junction
DIALOGO CULT:
Freddie Taylor: "Dad, buy a policy or I'll be out of work on Monday." (Papà, fai un'assicurazione o sarò licenziato lunedì)
Mr. Taylor: "Good, you can help dig your grandmother's grave." (Bene, così puoi aiutarmi a scavare la fossa a tua nonna" [indicandola]
VOTO FINALE: 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento