domenica 9 giugno 2013
Voices
Glee, Nashville e Smash: sono le tre serie televisive più in voga del momento che fanno della musica il personaggio principale. Dal Glee Club della serie omonima, alla musica country di Nashville, per finire con il musical di Broadway protagonista di Smash, da tutto ciò prende forma il nuovo film di Jason Moore, Voices. Delle tre serie tv citate, Voices somiglia molto a Glee, anche se a differenza di quest'ultimo è ambientato in un college ed è sicuramente un film molto più "leggero" della serie tv sul gruppo di studenti del liceo del Glee Club.
Adattamento del romanzo, tratto da una storia vera, Pitch Perfect (che è anche il titolo originale del film), Voices ha come protagonista Beca (Anna Kendrick), ragazza alternativa con il sogno di diventare una Dj, ed è ambientato alla Bardem University, dove due diversi gruppi di canto "a cappella" (le Bella's Bardem e i Ritmonelli) si contendono la vittoria del campionato nazionale.
Come detto, Voices non è Glee, per tanti (buoni) motivi: è un film molto leggero e si avvicina molto al genere commedia; la musica la fa da padrona ma non "invade" la trama del film; gli attori e le attrici di Voices sono nettamente migliori di quelli/e di Glee.
Proprio per quanto riguarda il cast, nota di merito soprattutto a Rebel Wilson (Ciccia Amy), strepitosa come cantante e ballerina e vera protagonista comica della pellicola; e poi, comunque, il suo dovere lo fa sempre anche Anna Kendrick, che anche qui fa risaltare la sua interpretazione e si conferma grande attrice (se mai ce ne fosse stato il bisogno), dopo la candidatura all'Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2010 per il film Tra le nuvole.
In sintesi, un bel teen-musical, con buone coreografie e una bella colonna sonora, una lunghezza non spropositata (110 minuti) e una storia piacevole e per niente lenta.
Solo una domanda (che esula un po' dal film): perché è stato tradotto il titolo originale Pitch Perfect (alla lettera "perfetta intonazione") in Voices? Penso avesse più senso tenere il titolo originale.
SCENA CULT: Sarebbe scontato parlare della scena della doccia in cui Anna Kendrick e Brittany Snow cantano (nude, ndr); quindi scelgo la seconda opzione: la scena del "Botta e risposta", una sorta di battaglia a suon di musica tra i quattro gruppi "a cappella" della Bardem University.
DIALOGO CULT:
Aubrey: "Come ti chiami"
Ciccia Amy: "Ciccia Amy"
Aubrey: "Ti sei data da sola questo soprannome? Ciccia Amy?"
Ciccia Amy: "Si, così le stronze secche come voi non lo fanno alle mie spalle"
VOTO FINALE: 6,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento