sabato 15 giugno 2013

After Earth



Dopo il flop de L'ultimo dominatore dell'aria, M. Night Shyamalan fallisce nuovamente, sia come regista che come sceneggiatore di After Earth, film uscito da poco nelle sale, con protagonisti Will & Jaden Smith.
After Earth è ambientato in un futuro non precisabile, nel quale la Terra è stata abbandonata dagli esseri umani, in quanto ormai invivibile; ma la vita nel nuovo pianeta Nova Prime non è così facile come potrebbe sembrare. Un giorno il generale Cypher Raige decide di portare con sé in una missione suo figlio Kitai ma l'astronave nella quale si trovano resta danneggiata da una pioggia di asteroidi ed è costretta ad un atterraggio di fortuna proprio sulla Terra: padre e figlio sono gli unici due sopravvissuti e con il generale non in grado di camminare, sarà proprio Kitai a dover attraversare il territorio del pianeta per recuperare un dispositivo di segnalazione che consenta loro di salvarsi.
Fortunatamente After Earth è un film che dura solamente 100 minuti, perché sopportare una durata superiore non sarebbe stato possibile: anzi, in realtà è molto difficile anche arrivarci in fondo a questi 100 minuti. Si, gli effetti speciali sono abbastanza carini, ma ciò che manca al film è una sceneggiatura "seria" e soprattutto un po' di ritmo: è tutto molto compassato e lento, Shyamalan avrebbe potuto e dovuto sviluppare la storia in maniera migliore. Per Will Smith è stato un buco nell'acqua, la scelta di far risaltare suo figlio Jaden in questo film non è stata una delle migliori, perché comunque è proprio Jaden Smith a metterci del suo e a non tentare nemmeno di alzare il ritmo e dare una caratura diversa al suo personaggio. After Earth è un film con Will Smith, ma allo stesso tempo senza Will Smith: l'ex principe di Bel-Air si vede molto poco ed il suo personaggio non si annovera tra quelli indimenticabili, tutt'altro. After Earth sembra proprio una trovata pubblicitaria di Will Smith per promuovere la carriera (e dargli una svolta positiva) di suo figlio Jaden: cosa, secondo me, non riuscita.

SCENA CULT: la "sfida" nei cieli tra Kitai e un'aquila

FRASE CULT: "Riconosci la tua forza e controllerai il tuo destino"

VOTO FINALE: 4,5


Nessun commento:

Posta un commento