sabato 29 giugno 2013
Oblivion
Da una graphic novel mai realizzata prende vita Oblivion, film del 2013 scritto e diretto da Joseph Kosinski (l'autore della graphic novel citata) e interpretato da Tom Cruise e dalla bond girl Olga Kurylenko. Oblivion è ambientato nel 2077, 60 anni dopo che la distruzione della Luna da parte di una popolazione aliena ha causato la distruzione della Terra. Dopo la fine della guerra tra umani e alieni (per lo più "macchine") Jack Harper e la sua compagna di missione Victoria Olsen svolgono la funzione di "ripulitori" di stanza sul pianeta Terra, in attesa di essere trasferiti nel nuovo pianeta Titano.
Oblivion è un film post-apocalittico, che riporta in primo piano la guerra tra genere umano e tecnologia, tra le persone e le macchine; è un bel film che scorre abbastanza velocemente e che non ha tempi morti. Nota di merito sia agli effetti speciali e sia alla fotografia. Joseph Kosinski, già regista acclamato per Tron:Legacy, riesce a creare qualcosa di diverso dal suo capolavoro ma nonostante tutto Oblivion è una bella sorpresa anche se per certi aspetti ricorda molto il film di Duncan James del 2009 Moon ma a differenza di quest'ultimo è molto meno lento e più spettacolare.
Oblivion non è un capolavoro e sicuramente l'interpretazione di Tom Cruise non aiuta ad alzare il livello del film: è troppo compassato, sembra avere sempre la stessa espressione, che poi è la stessa di La guerra dei mondi. Ultimamente pare in fase calante, speriamo di essere smentiti. Buona la prova invece di Olga Kurylenko, ma a volte anche lei sembra allinearsi sulla linea del suo partner nel film Tom Cruise. Poche scene, ma di qualità, invece per Morgan Freeman.
Ripeto, Oblivion è un film godibile, adatto a tutti e perfetto per passare una serata tranquilla davanti allo schermo.
SCENA CULT: quella sull'Empire State Building
FRASE CULT: "Sogna noi due"
VOTO FINALE: 6,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento