mercoledì 19 giugno 2013

Mean Machine


Mean Machine è un film inglese del 2001 diretto da Barry Skolnick, remake del film Quella sporca ultima meta del 1974 (di cui nel 2005 è stato rifatto un ulteriore remake, L'altra sporca ultima meta, con protagonista Adam Sandler). A differenza del film americano originale, in Mean Machine il football americano viene sostituito dal calcio, ma la trama è pressoché identica: l'ex stella di calcio della nazionale inglese Danny Meehan, sospeso a vita dallo sport per essersi venduto una partita, viene arrestato dopo una rissa con una pattuglia di poliziotti e rinchiuso nella prigione di Longmarsh; qui viene convinto, anzi costretto, dal direttore del carcere a formare una squadra di calcio di "galeotti" per sfidare la squadra dei "secondini".
Mean Machine è un buon film, che ricalca le linee guida di Quella sporca ultima meta e segue la sceneggiatura originale, sostituendo come detto solamente il football americano con il calcio.
L'attore principale è Vinnie Jones, fedelissimo di Guy Ritchie ed ex calciatore (ha calcato anche i palcoscenici della Premier League inglese), che interpreta il ruolo della stella decaduta perfettamente, dando un'aria cupa al personaggio e allo stesso tempo anche carisma a quello che è il protagonista della pellicola. Strepitoso poi è Jason Statham, nei panni di uno dei personaggi che restano nella storia del cinema "sportivo": Il Monaco, portiere della squadra dei "galeotti".
La missione di fare un remake parlando di calcio è riuscita perfettamente, anzi, probabilmente Mean Machine resta il film migliore sul "soccer" che sia mai stato realizzato, con il fiore all'occhiello della partita finale, girata benissimo, a differenza delle scene di calcio girate in Goal! (e nei suoi seguiti) che risultano poco veritiere.

SCENA CULT: I pensieri del Monaco (Jason Statham) durante la partita tra guardie e carcerati

DIALOGO CULT:
Danny Meehan: "Salve signor Monaco...sa giocare a calcio?"
Il Monaco: "Si"
Danny Meehan: "Bene...le andrebbe di giocare con noi?"
Il Monaco: "No"
Danny Meehan: "Giochiamo contro le guardie"
Il Monaco: "Si,  mi va!"

VOTO FINALE: 6,5








Nessun commento:

Posta un commento