giovedì 26 maggio 2016

10 Cloverfield Lane



8. Tanti sono gli anni passati dall'uscita nei cinema di Cloverfield, film diretto da Matt Reeves di impronta found footage e prodotto da J.J. Abrams, la stessa mente geniale che è dietro a 10 Cloverfield Line, definito dallo stesso produttore-regista-sceneggiatore-compositore statunitense come "consanguineo" del film del 2008. Ma qui si è innalzato notevolemente il livello, a partire dallo stile (niente più found footage ma narrazione in terza persona), dal cast e soprattutto dalla storia.
Partiamo da quest'ultima: dopo un incidente stradale Michelle si risveglia in un bunker di proprietà di Howard, un uomo che dice di averla raccolta in strada e di averla salvata, considerando che nel mondo si stanno verificando eventi catastrofici. Michelle, dopo aver scoperto che realmente nel mondo esterno stanno avvenendo strani fenomeni, si convince che restare nel bunker con Howard ed il giovane Emmett sia l'idea migliore. Ma pian piano i dubbi sulle reali intenzioni e sul passato di Howard la portano ad escogitare un piano per scappare.
10 Cloverfield Lane è una bellissima sorpresa, totalmente differente, non solo per ambientazione, dal suo definiamolo prequel Cloverfield. A farla da padrone è la tensione, altissima per la quasi totalità della pellicola, favorita da una trama ben sviluppata e da una sceneggiatura già di per sé sempre in bilico ed incerta fino alla fine. Buonissima la regia di Dan Trachtenberg, sempre attenta ai dettagli e credibile nonostante gli spazi angusti in cui si svolge la storia.
Chiaramente 10 Cloverfield Lane ha dei richiami al primo film, ma l'aver sterzato completamente, sia come stile di riprese ma soprattutto come mood, da modo allo spettatore di immedesimarsi maggiormente nella vicenda e lo costringe a rimanere incollato allo schermo fino alla fine. Un finale che però poteva essere sviluppato in maniera differente: troppe "risposte" tutte insieme, probabilmente era più auspicabile "diluirle" meglio all'interno del film.
Resta poi da sottolineare la grande prova del cast, dei 3 attori che interpretano 10 Cloverfield Lane: un buon John Gallagher Jr., una convincente e determinata Mary Elizabeth Winstead e soprattutto uno strepitoso John Goodman, capace di incarnare al meglio il controverso personaggio di Howard, senza sbavature e risultando sempre credibile; l'alchimia tra i 3 ha funzionato e ciò ha contribuito enormemente alla riuscita della pellicola.
Promuovere 10 Cloverfield Lane risulta abbastanza semplice ed è l'ennesima dimostrazione del genio di J.J.Abrams, autentico re Mida dello star system hollywoodiano. 

SCENA CULT: il percorso nel tunnel di areazione 

FRASE CULT: "Crazy is building your ark after the flood has already come." 

VOTO FINALE: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento