venerdì 3 luglio 2015

Who Am I - No system is safe




Una gran bella sorpresa. Thriller di produzione tedesca, scritto e diretto da Baran bo Odar, Who Am I è un film del 2014 presentato in anteprima al Toronto Film Festival dello scorso anno (6 settembre) e uscito poi in Germania il 25 settembre.
Girato a Berlino e Rostock, Who Am I racconta l'ascesa di un gruppo di giovani hacker alla ricerca di un posto di grido tra i gruppi hacker internazionali. La voglia di successo presenta però un conto salato da saldare.
Mixando una buone dose thriller alla frenesia dei film di Guy Ritchie, Who Am I è una pellicola avvincente, che fa del ritmo il cardine centrale della storia: il susseguirsi di scene ad alto tasso adrenalinico e colpi di scena inattesi contribuiscono a dare ancora più verve ad una sceneggiatura già di per sé accattivante e a coinvolgere perfettamente lo spettatore.
La colonna sonora e la fotografia compiono a pieno il proprio dovere ma sono soprattutto gli attori (a partire dal protagonista Tom Schilling) a rendere Who Am I uno dei migliori film di genere, avvicinandosi molto, come intenzioni, a V per Vendetta. Ma è soprattutto il richiamo ad uno dei migliori film della seconda parte degli anni novanta (che non si può rivelare per non rovinare il finale) ad innalzare ulteriormente Who Am I ad un livello mai raggiunto prima da pellicole che nel corso degli anni hanno cercato di rifarsi a quel capolavoro.
La speranza è che Who Am I possa arrivare anche in Italia e che possa smuovere le coscienze di produttori, sceneggiatori e registi italiani: un film così d'impatto sarebbe ora di realizzarlo anche nella nostra penisola.

FRASE CULT: "I always wanted to be a superhero. But if I'd known the things to come, I would've stayed a nobody."

VOTO FINALE: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento