lunedì 6 luglio 2015
Predestination
Il destino è un qualcosa che non si può cambiare. Se è una persona è "predestinata" a compiere determinate azioni, a fare determinate scelte, in un modo o nell'altro alla fine le farà.
Tratto dal racconto breve Tutti i miei fantasmi di Robert A. Heinlein, Predestination è un film australiano del 2014, scritto e diretto da Michael e Peter Spierig, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi ad agosto 2014 e arrivato in Italia solamente da pochi giorni: le inspiegabili leggi della distribuzione.
La storia è quella di un agente governativo che viaggia nel tempo nel tentativo di fermare il misterioso terrorista (bombarolo) "Fizzle Bomber", autore nel 1975 di numerose stragi.
Buonissimo film, con incastri perfetti e paradossi temporali azzerati, Predestination è un eccellente mosaico cinematografico, dove ogni sequenza svela pian piano tutta l'impalcatura su cui si regge la storia; la bravura dei fratelli Spierig sta nel riuscire a ingannare il pubblico con poche e funzionali inquadrature, che svelano qualcosa ma non troppo, che portano lo spettatore ad un passo dalla verità ma in realtà l'effetto sorpresa dura fino all'ultima inquadratura, l'apice di Predestination, la risposta finale a tutte le domande che ci si pone nei 97 minuti di film. E questo non era per niente un compito facile, perché il libro di Heinlein può contare sul fatto di poter raccontare la storia lasciando indizi e buchi di trama qua e là, il film degli Spierig invece deve comunque far vedere qualcosa e lo fa riuscendo a non rovinare l'effetto sorpresa allo spettatore.
Avvalendosi di un buon Ethan Hawke e di una grandissima Sarah Snook, Predestination riesce proprio nel binomio che si crea tra i due attori a tirare fuori tutto il suo potenziale, fatto anche di lunghi dialoghi e giochi di sguardi e espressioni. Il film fila via liscio, grazie soprattutto alla prova dei due protagonisti: il lungo racconto della Snook poteva rendere Predestination un film lento e statico, in realtà non lo è quasi mai.
Molto buoni anche gli effetti speciali che raggiungono l'apice nella rappresentazione dei viaggi nel tempo.
Predestination probabilmente arriva un po' tardi qui in Italia per essere del tutto apprezzato al cinema (lo streaming in questi casi è arrivato molto prima) ma comunque resta una chicca niente male nell'universo dei film fantascientifici.
SCENA CULT: i viaggi nel tempo
FRASE CULT: "You know who she is, And you understand who you are, And now maybe you're ready to understand who I am."
VOTO FINALE: 6,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento