martedì 14 luglio 2015
The Fighters - Addestramento di vita
Opera prima di Thomas Cailley, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Claude Le Pape, The Fighters (Les combattants il titolo originale) è un film francese del 2014 con protagonisti Adèle Haenel e Kévin Azaïs.
The Fighters è la storia di Madeleine e Arnaud, due ragazzi ventenni agli antipodi e insicuri del proprio futuro. Dopo un primo incontro non del tutto amichevole e la nascita di un'amicizia dovuta ad un rapporto di lavoro, i due decidono di iscriversi ad un corso estivo nell'Esercito che metterà a dura prova i loro sentimenti e i loro ideali.
Concepito come un film di formazione, The Fighters si interroga a lungo sia sui rapporti sentimentali che possono nascere tra giovani sia sul futuro dei ventenni di oggi, che in un periodo di crisi come quello odierno sembra sempre più incerto e poco rassicurante.
La regia di Cailley è abbastanza asciutta e mai invasiva ma si perde troppo in una trama a tratti troppo lenta e compassata che rischia di annoiare lo spettatore di turno.
Nonostante le prove da incorniciare di Adèle Haenel e Kévin Azaïs, il film si muove lentamente verso una strada tracciata in modo molto prevedibile e lasciando poco spazio a scene un po' più briose e maggiormente coinvolgenti.
The Fighters ha fatto incetta di premi in Francia, sia al Premio César che al Premio Lumière, premiando soprattutto le interpretazioni dei due giovani protagonisti e riconoscendo a Thomas Cailley il premio per la migliore opera prima: se per il duo Haenel - Azaïs i riconoscimenti sono più che meritati, per Cailley forse il premio è un po' azzardato, perché The Fighters non è sicuramente un film da bocciare, ma viste le premesse, le attese erano un tantino diverse.
VOTO FINALE: 6+
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento