giovedì 30 aprile 2015

Transsiberian




Thriller ferroviario datato 2008, diretto e sceneggiato da Brad Anderson e presentato al Festival di Berlino dello stesso anno, Transsiberian è ambientato proprio sulla linea transcontinentale russa Transiberiana (che attraversa Russia, Mongolia e Cina) dove una coppia di statunitensi si ritrova come compagni di viaggio una coppia di giovani (lui spagnolo e lei americana) che dichiarano di essere insegnanti di lingua. Ben presto si scoprirà che ciò è solo una copertura per un traffico di droga e il viaggio di Roy e Jessie prenderà una piega del tutto diversa da come i due se l'aspettavano.
Brad Anderson, già regista di L'uomo senza sonno, cura, come detto, sia la regia che il soggetto di Transsiberian, non riuscendo però ad essere incisivo in nessuno dei due ruoli. La storia è abbastanza scontata e, tralasciando qualche leggera tensione nell'arco dei 111 minuti di film, si trascina stancamente verso un finale altrettanto prevedibile, con una caratterizzazione dei personaggi che non riesce in toto e sbrigativa. La regia non riesce a dare un cambio di marcia alla sceneggiatura, con passaggi troppo lenti e soggettive fuori luogo. Il tutto nonostante una buona fotografia, calzante con la storia e con la sensazione di angoscia e di tensione che Transsiberian dovrebbe dare ma che in realtà non da.
I tre attori principali, Woody Harrelson, Emily Mortimer e Ben Kingsley, non sfoderano le loro migliori interpretazioni, tutt'altro, imprigionati in dei personaggi piatti e poco incisivi, che faticano a creare un'immedesimazione da parte dello spettatore.
Transsiberian è un manifesto del "vorrei ma non posso": sarebbe potuto essere un gran bel film, rimane invece una pellicola che con un po' più di vivacità (nella trama e anche nella regia) avrebbe potuto ricevere maggiori attenzioni ma che finisce dritta nel dimenticatoio.


SCENA CULT: l'interrogatorio

FRASE CULT: Jessie: "Kill off all my demons, Roy, and my angels might die, too."

VOTO FINALE: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento