sabato 18 aprile 2015
End of watch
Film del 2012 diretto e sceneggiato da David Ayer, End of watch è un poliziesco con protagonisti Jake Gyllenhaal e Michael Peña, nei panni di due agenti di pattuglia del dipartimento di Polizia di Los Angeles, in servizio a South Central, Brian Taylor e Mike Zavala. I due, amici e quasi fratelli oltre che colleghi, si trovano ogni giorno a rischiare la vita per cercare di interrompere la criminalità organizzata nella loro zona di pattuglia; il tutto cercando di portare avanti al meglio anche le rispettive vite private.
Il lavoro di Ayer è egregio e intrigante. La storia è molto buona, fa presa sullo spettatore e mantiene ritmi elevati e una veridicità impressionante. In più End of watch si differenzia da molti altri film di genere per la tecnica utilizzata da David Ayer nel raccontare le vicende dei due agenti: usando un espediente narrativo, mixa delle riprese con telecamera a braccio a delle soggettive realizzate dal personaggio interpretato da Brian (che sta realizzando un video sul lavoro dei poliziotti). Ciò che ne viene fuori è un film con pochissime imperfezioni e senza momenti morti, dove il duo Gyllenhaal-Peña da prova di grande affiatamento e affidamento, riuscendo a dare vita a due personaggi poco stereotipati e assolutamente mai banali.
End of watch è un finto documentario che riabilita la figura dell'agente di pattuglia o per lo meno da modo allo spettatore di pensare che forse non proprio tutti i poliziotti sono uguali e che comunque sono esseri umani anche loro quando decidono di rispettare il proprio lavoro, la propria vita e la vita degli altri.
SCENA CULT: la lotta tra Mike e un pregiudicato
FRASE CULT: "I am the police, and I'm here to arrest you. You've broken the law. I did not write the law. I may even disagree with the law but I will enforce it. No matter how you plead, cajole, beg or attempt to stir my sympathies, nothing you do will stop me from placing you in a steel cage with gray bars. If you run away I will chase you. If you fight me I will fight back. If you shoot at me I will shoot back. By law I am unable to walk away. I am a consequence. I am the unpaid bill. I am fate with a badge and a gun. Behind my badge is a heart like yours. I bleed, I think, I love, and yes I *can* be killed. And although I am but one man, I have thousands of brothers and sisters who are the same as me. They will lay down their lives for me, and I them. We stand watch together. The thin-blue-line, protecting the prey from the predators, the good from the bad. We are the police."
VOTO FINALE: 7
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento