martedì 21 aprile 2015

The Avengers




Un successo planetario. Un progetto lungo 7 anni e preceduto da 5 diversi film con un denominatore comune: i supereroi firmati Marvel. Stiamo parlando di The Avengers, film uscito nelle sale cinematografiche nel 2012 e che vede, per la prima volta insieme sullo schermo, i supereroi più amati dell'azienda di fumetti statunitense: Hulk, Iron Man, Captain America, Thor, Black Widow e Hawkeye. Tutti riuniti dal direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury, nel tentativo di fermare Loki (fratello di Thor), deciso a conquistare la terra con un esercito alieno di Chitauri.
Diretto e sceneggiato da Joss Whedon (che sarà al timone anche del seguito, The Avengers - Age of Ultron), The Avengers conferma e prosegue il filone intrapreso dalla Marvel e dalla Walt Disney, sbancando letteralmente il botteghino (terzo maggiore incasso della storia del cinema) e suggellando, se ancora ce ne fosse bisogno, un successo planetario dei film tratti dai fumetti. Whedon lo fa riuscendo a tirare fuori una storia accattivante e completamente in linea con ciò che in 48 anni di uscite è stato raccontato dalle tavole dedicate ai Vendicatori; lo fa riuscendo a legare perfettamente tutti i vari personaggi tra loro e soprattutto riuscendo a dosare e mixare bene le storie personali di ognuno. In The Avengers non c'è un supereroe che prevalica l'altro, tutti hanno lo stesso spazio all'interno del film e ciò da vita ad una "sinfonia" perfetta e coinvolgente.
Il cast non ha quasi bisogno di descrizioni: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth (strepitosa la sua interpretazione in lingua originale), Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, tutti al massimo e perfetti nei vari ruoli. A risaltare, però, nei panni del villain perfetto è Tom Hiddleston (Loki), fastidioso e perfetto al punto giusto ma soprattutto mai scontato e "caricaturale".
In attesa del seguito, il consiglio è quello di recuperare The Avengers, magari in lingua originale, per goderne a pieno e senza filtri.


SCENA CULT: il combattimento a 3 tra Thor, Captain America e Iron Man

DIALOGO CULT:
Bruce Banner: "I don't think we should be focusing on Loki. That guy's brain is a bag full of cats. You can smell crazy on him."
Thor: "Have a care how you speak! Loki is beyond reason, but he is of Asgard and he is my brother!"
Natasha Romanoff: "He killed eighty people in two days."
Thor: "He's adopted."

VOTO FINALE: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento