domenica 15 febbraio 2015

Il tempo di vincere - When the game stands tall



Nel 2003, quando la squadra di football del De La Salle High School, gli Spartans, andavano a vincere la finale nazionale, non si portavano a casa solamente il titolo ma arrivavano alla 151esima vittoria consecutiva, un record tutt'ora imbattuto nel football (e in molti altri sport). Quello che non sapevano è che quella sarebbe stata l'ultima vittoria di questa magnifica striscia vincente durata per ben 11 anni. Dal post 151esima vittoria e dalla preparazione della stagione successiva, che vedremo sarà molto difficile sin dall'inizio, prende spunto Il tempo di vincere, film del 2014 diretto da Thomas Carter e con Jim Caviezel nei panni dello storico allenatore degli Spartans, Coach Bob Ladoucer, che al suo ritiro nel gennaio 2013 chiuse con una percentuale di vittorie del 93,4%, la più alta di sempre nella storia di tutti gli sport (basata sugli allenatori con almeno 200 vittorie all'attivo).
Il film non è male, è ben diretto e anche ben interpretato, però è troppo mieloso e strizza troppo l'occhio alla cristianità e alla religiosità di allenatore e giocatori. Il tempo di vincere, come storia di fondo, non ha nulla da invidiare ad altri film sul football liceale/collegiale, però non riesce ad issarsi al livello dei vari Friday Night Lights, The blind side, Varsity Blue e via dicendo. Sotto l'aspetto di trama ed evolversi della vicenda, Il tempo di vincere si limita a svolgere il compitino, puntando troppo sul lato "spirituale" della vicenda, cosa che a volte fa sembrare tutto troppo forzato.
I complimenti per questo film vanno solamente a Coach Ladoucer per il suo record, ma sicuramente non vanno né a Scott Marshall Smith (che ne ha curato la sceneggiatura) e né al regista Thomas Carter, troppo ancorato alla trama e poco incisivo fuori dal rettangolo di gioco.
Il tempo di vincere è un film che può piacere agli amanti del football solamente per le varie scene di gioco, ma nel complesso non penso possa lasciare qualcosa nella testa dello spettatore.


SCENA CULT: la maggior parte delle scene di football sono girate molto bene, anche se per un film sul football non dovrebbero esserci problemi, soprattutto nel 2015.

FRASE CULT: “We’re not asking you to be perfect on every play. What we’re asking of you and what you should be asking of each other is to give a perfect effort from snap to whistle.”

VOTO FINALE: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento