domenica 2 ottobre 2016

Elvis & Nixon


Siamo a dicembre del 1970, pochi giorni prima di Natale. Elvis Presley, la rockstar più amata a livello mondiale, si reca alla Casa Bianca per richiedere un incontro urgente con il presidente Richard Nixon. L'idea del cantante di Tupelo è quella di voler diventare un agente dell'FBI sotto copertura.
Tra storia e leggenda: l'incontro avvenuto il 21 dicembre del 1970 tra i due personaggi più influenti del periodo è documentato solamente da una foto scattata a Elvis e Nixon alla fine dell'incontro; tutto ciò che si sono detti, in realtà, è basato soprattutto sui racconti degli altri protagonisti e non c'è una traccia evidente del dialogo avvenuto tra i due (Nixon deciderà di iniziare a registrare ogni incontro dello Studio Ovale a partire dall'anno seguente).
Ciò non toglie che Elvis & Nixon è un film dirompente, comico in molti aspetti e dall'anima rock, con un racconto molto accattivante ed una buonissima caratterizzazione dei due personaggi principali. Merito, per la sceneggiatura, di Joey Sagal, Hanala Sagal e Cary Elwes, bravissimi a dare vita ad una storia brillante e allo stesso tempo profonda, andando ad indagare anche tra le pieghe delle personalità di Elvis Presley, stanco e in cerca di nuove sfide, e di Richard Nixon, "spietato" e burbero, per delineare al meglio un impianto narrativo che punta ad intrattenere e divertire lo spettatore.
Elvis e Nixon interpretati magistralmente da Michael Shannon e Kevin Spacey: non serve più di tanto sottolineare la perfetta interpretazione e l'accurato lavoro e studio sui personaggi, ma in questo caso preme andare a valorizzare il feeling e l'empatia che entrambi riescono a creare tra loro (anche se insieme in scena ci sono solo nell'ultima parte di film) e con il pubblico. E poi, onestamente, non si può non sottolineare la grande prova di Shannon, perfetto nei panni di un Elvis non più giovanissimo ed in preda a sbalzi umorali e insofferenza che lo accompagneranno fino alla morte. Di Kevin Spacey non c'è molto da dire perché c'erano pochi dubbi sul fatto che il suo Nixon sarebbe stato un ritratto perfetto di uno dei presidenti americani più controversi dello scorso secolo.
Elvis & Nixon è un piccolo capolavoro, diretto in maniera efficace da Liza Johnson, brava ad infilarsi alla perfezione nella sceneggiatura del trio sopra citato e soprattutto brava a dirigere senza sovrastare le sue due "star".
Ben fatto. 

SCENA CULT: la colazione di Elvis al diner 

DIALOGO CULT:
President Richard Nixon: "So, you think we should meet with him?"
Egil Krogh: "Yes, Mr. President."
President Richard Nixon: "During my nap hour..."
Egil Krogh: "Everybody loves Elvis. He could really help us with the youth vote. He would also like a badge."
President Richard Nixon: "A what?" 

VOTO FINALE: 7,5

Nessun commento:

Posta un commento