domenica 6 marzo 2016
Attacco al potere 2 - London has fallen
Niente da fare. Tre anni dopo Attacco al potere - Olympus has fallen, è uscito nei cinema internazionali il sequel, Attacco al potere 2 - London has fallen, e la situazione non è migliorata affatto. Il cambio in regia, si è passati da Antoine Fuqua al semi sconosciuto Babak Najafi, non è servito a dare una sterzata e una parvenza di serietà ad un film che purtroppo ricade negli errori del passato e resta, anche in questa circostanza, un action movie legato indossolubilmente alla figura di Gerard Butler-Mike Banning, sempre più il Rambo di questi giorni; e neanche aver spostato l'azione dalla Casa Bianca a Londra, nonostante la spettacolarità di alcune scene e il fascino della capitale inglese, ha inciso nella buona riuscita della pellicola.
Questa volta, a differenza del primo "episodio", la minaccia arriva da un trafficante d'armi islamico, che per vendicare la morte della figlia, mette in piedi un piano sanguinario in vista dei funerali di stato del Primo Ministro britannico. Con Londra sotto attacco e con i maggiori leader mondiali colpiti, toccherà a Mike Banning dover salvare nuovamente il presidente Asher e fermare la furia omicida dei terroristi.
Il successo inaspettato di pubblico del primo Attacco al potere ha dato in là alla realizzazione di Attacco al potere 2 - London has fallen, che però rimane troppo ancorato alle caratteristiche del primo film: come detto, è ancora un Gerard Butler contro tutti. E questo non è per forza un male, considerato che Butler è stato molto bravo a ritagliarsi addosso il personaggio dell'uomo indistruttibile e riesce ad essere molto credibile nelle sue interpretazioni. Il problema però è che la trama è piena zeppa di non-sense e totalmente banale e scontata, poco credibile nel suo insieme e troppo patriottica. La regia di Najafi è sicuramente da rivedere, nonostante abbia un buon ritmo e si affidi alle abilità di Butler come protagonista: il suo esordio ad Hollywood non è da buttare completamente, però sarebbe opportuno vederlo alle prese con un film complessivamente meno scadente di questo.
Attacco al potere 2 - London has fallen lascia in eredità solamente delle spettacolari scene di Londra (e degli attacchi) e una buona realizzazione delle scene riguardanti i combattimenti tra Gerard Butler ed i terroristi islamici; il resto, onestamente, è da buttare.
SCENA CULT: le esplosioni a Londra
FRASE CULT: "Well, you should've brought more men."
VOTO FINALE: 5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento