Presentato al Sundance Film Festival 2013 (dove si aggiudicò lo Special Jury Award for Acting grazie alle interpretazioni di Miles Teller e Shailene Woodley), The spectacular now è un film diretto da James Ponsoldt e basato sul romanzo L'attimo perfetto di Tim Tharp.
Miles Teller interpreta Sutter Keely, adolescente affascinante e pieno di sé, anima delle feste e che vive senza pensare al futuro; dopo la rottura con la storica fidanzata Cassidy, si risveglia, dopo una notte di bagordi, nel giardino di Aimee Finicky (Shailene Woodley), ragazza solare, piena di interessi e che non ha mai avuto un fidanzato. I loro due mondi, apparentemente opposti, si incontrano, dando vita ad una storia di amicizia, amore e odio.
Distribuito in sordina negli Stati Uniti e inedito in Italia, The spectacular now è un buon film, che riesce a tenersi lontano dagli stereotipi di genere e a non cadere nel banale, evitando di raccontare le classiche storie tra teenager, tutte amori, baci e tradimenti.
La sceneggiatura curata da Scott Neustadter e Michael H. Weber (500 giorni insieme) risulta sempre lineare e credibile: il duo statunitense riesce ad offrire allo spettatore una storia per niente scontata, con molti cambi di registro che ben si amalgamano nei 95 minuti di durata del film. Ponsoldt dirige il tutto riuscendo ad integrarsi perfettamente nella trama, senza "sfinirla" e concentrandosi sui particolari importanti della storia, consentendo a The spectacular now di essere un film godibile e con un buon ritmo.
Trovarsi poi tra le mani due attori come Miles Teller e Shailene Woodley, entrambi alla prima vera prova da protagonisti assoluti di un film (in Paradiso amaro la Woodley non interpretava il personaggio principale della storia), è stato un toccasana per tutta la produzione: le loro due interpretazioni sono senza sbavature, entrambi sono riusciti a creare un feeling perfetto tra i loro personaggi, grazie ad un'intensità e ad una "freschezza" e naturalezza (nei dialoghi) fuori dal comune (e i loro lavori futuri sono lì a testimoniare il loro grande potenziale).
The spectacular now è un film da vedere, un film che funziona e che mette "a nudo", in modo semplice, i rapporti che un ragazzo e una ragazza si trovano a dover fronteggiare nell'età adolescenziale.
FRASE CULT: "Compared to other kids, I haven't had that many hardships...not really. Shit's...Stuff's happened, sure, but stuff always happens right? But the real challenge of my life, the real hardship is me. It's always been me."
VOTO FINALE: 6,5
Nessun commento:
Posta un commento