Tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth, primo di una trilogia, Divergent è un film uscito da poco nelle sale cinematografiche statunitensi (e italiane) e si pone come alternativa e come antagonista alla saga di The Hunger Games, sia per la trama (molto simile), sia per l'ambientazione, sia per avere come protagonista principale un'eroina, determinata e ribelle.
Divergent racconta di un futuro post-apocalittico, dove il genere umano è diviso in fazioni, determinate dal carattere di ogni singolo individuo; Beatrice, raggiunta la soglia dei sedici anni di età, è chiamata a superare un test in cui viene definita la sua personalità, e quindi la sua fazione di appartenenza. Scoperto di essere una Divergente (quindi non affine a nessuna categoria) è costretta a celare il suo vero risultato del test per non essere considerata pericolosa agli occhi di chi governa il mondo. Inizierà così la sua avventura tra gli Intrepidi.
Diretto da Neil Burger (Limitless e The Illusionist), Divergent è un buon film, che forse resta troppo ancorato alla trama del libro ma comunque è godibile e poco ripetitivo. La regia di Burger ha un buon ritmo, lasciando poco spazio ai tempi morti, o quantomeno a momenti di noia, pressoché azzerati.
La storia coinvolge perfettamente lo spettatore, cavalcando, come detto in precedenza, l'onda di The Hunger Games e riesce ad attrarre un variegato "target" di mercato: Divergent può essere tranquillamente associato alle categorie "fantasy" e "azione".
Perfette, poi, sia la colonna sonora che la fotografia, quest'ultima molto credibile e con poche forzature.
Infine il cast: i nomi di punta sono quelli di Kate Winslet (Janine) e Ashley Judd (Natalie, la madre di Beatrice) che riescono perfettamente a rispecchiare i loro ruoli e a far risaltare i propri personaggi. Bravissima Shailene Woodley nel ruolo della protagonista Beatrice: riesce a reggere perfettamente il confronto a distanza con la Katniss Everdeen interpretata in The Hunger Games da Jennifer Lawrence, ma soprattutto è brava a tenere sulle proprie spalle l' "impalcatura" di Divergent.
In attesa dei prossimi due/tre episodi, Divergent è promosso, sperando che per il prosieguo della saga si riesca a mantenersi a questi livelli.
SCENA CULT:
FRASE CULT: "Tanto per fartelo sapere Tris, un intrepido non avrebbe rotto il vetro."
VOTO FINALE: 7
Nessun commento:
Posta un commento