sabato 3 maggio 2014

Diana - La storia segreta di Lady D


La notte tra il 30 ed il 31 agosto 1997 Diana Spencer, conosciuta in tutto il mondo come Lady Diana, ex-moglie del principe Carlo d'Inghilterra, resta vittima di un incidente stradale sotto il tunnel del Pont de l'Alma a Parigi, insieme al suo compagno (al momento) Dodi al-Fayed. La Gran Bretagna, così come il mondo intero, resta scioccato da questa tragedia, che aveva colpito una delle personalità più amate dai cittadini di tutte le nazionalità, entrata nel cuore di tutti.
Molti sono stati i film dedicati alla vita (e alla morte) della principessa del Galles, per lo più di stampo televisivo; Diana - La storia segreta di Lady D è un film per il cinema datato 2013 che vede nei panni di Lady Diana l'attrice britannica Naomi Watts ed è diretto da Oliver Hirschbiegel, già regista in passato di film quali The Experiment, La caduta e Invasion.
La storia, tratta dalla biografia Diana: Her last love di Kate Snell, racconta la storia d'amore (post divorzio da Carlo) tra Lady Diana e il cardiochirurgo pakistano Hasnat Kahn, durata quasi due anni, fino alla soglia del viaggio di Diana e Dodi al-Fayet a Parigi.
Nonostante alcune scene molto belle e toccanti, Diana - La storia segreta di Lady D purtroppo non riesce ad essere credibile e a distaccarsi da tutta la schiera di film per la tv che lo hanno preceduto: dalla fotografia alla colonna sonora, il film sembra più adatto per la televisione che per una sala cinematografica. In aggiunta, molte scene sono forzate per esigenza di regia e soprattutto risultano molto piatte e statiche, il film diventa lento e previdibile e Hirschbiegel, coadiuvato dallo sceneggiatore Jeffreys, non riesce a dare vitalità e a sorprendere il pubblico soprattutto nei momenti in cui delle vicende reali si sa ben poco.
Peccato, perché Naomi Watts è perfetta nell'interpretazione della principessa del Galles e da sola riesce a tenere in piedi l'impianto narrativo di tutto il film.
Diana - La storia segreta di Lady D può finire, a malincuore, nel dimenticatoio e probabilmente non sarà un film che verrà ricordato molto a lungo.

SCENA CULT: la "passeggiata" di Diana in un campo minato appena bonificato, con il fucile in mano

FRASE CULT: "Aldilà di quel che è bene e quel che è male c'è un giardino. E' là che ti aspetterò"

VOTO FINALE: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento